Cerca Aziende di:
24 Gen 2023
Si è svolta oggi la prima riunione dell’Albo Autotrasportatori ricostituito, con decreto del Ministro dei Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, datato dicembre 2022, a seguito dell’esito del ricorso presentato e vinto dall’Associazione ASSOTIR a valere sui tempi adottati per la precedente ricomposizione, connessi al cambiamento della definizione del requisito dell’adesione al CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economica e del Lavoro delle Organizzazioni di rappresentanza del settore.
Una novità normativa entrata in vigore lo scorso settembre 2022, quando il procedimento amministrativo avrebbe dovuto, invece, chiudersi precedentemente. Tale condizione ha permesso, quindi, il rientro della FIAP al tavolo dell’Albo, con i propri rappresentanti insieme a quelli dell’altra Associazione già citata. Presenti ai lavori per FIAP il Segretario generale Alessandro Peron ed il Coordinatore della Segreteria generale Piero Savazzi.
Nel corso della riunione, svoltasi in modalità remota, oltre all’esame dello scenario creatosi a seguito della controversia amministrativa e dello status dei relativi procedimenti, sono state ripercorse le decisioni e le delibere precedentemente adottate quale momento di verifica e ripartenza dei lavori del Comitato, con un accenno anche ai prossimi impegni che vedranno la FIAP presente ed attenta. Tra questi, in aggiunta alle consuete ma importanti questioni economiche e burocratiche, la comunicazione e l’immagine del settore, alcune criticità di attualità e, non ultima, la questione della Rappresentanza delle imprese che sarà oggetto di un opportuno confronto e approfondimento.
Fonte: FIAP