Cerca Aziende di:
19 Gen 2023
Dopo 20 anni di stagnazione economica che hanno impoverito la Nazione, gli investimenti del PNRR per le grandi infrastrutture potranno essere il motore del rilancio economico e sociale dell’Italia come furono determinanti per il boom economico del dopoguerra. Ecco perché sarà importante la stabilità di Governo in questi cinque anni.
Le Infrastrutture, soprattutto quelle internazionali, sono parte essenziale della vision di una Nazione e ne aiutano la crescita. Nel secondo dopoguerra per la rinascita del Paese, semidistrutti dalla seconda guerra mondiale, furono essenziali sia le autostrade che i trafori autostradali e ferroviari alpini perché per il nostro Paese il mercato europeo e mondiale sono stati sempre essenziali.
Accelerare e completare i quattro corridoi ferroviari europei che renderanno la nostra Pianura Padana la grande area logistica del Sud Europa dandoci finalmente la possibilità non solo di recuperare quegli 800.000 container italiani che scelgono da anni di arrivare nei porti del Nord Europa perché più competitivi ma quella di attrarre ai nostri porti i container diretti verso la Svizzera e altri Paesi europei.
Ecco perché aver inserito la Nuova Diga al porto di Genova è il segnale che l’Italia da al mercato mondiale, Genova insieme ai porti italiani vogliono diventare la porta verso da e verso l’Europa della logistica di domani.
In questi anni in cui l’Italia potenzierà le sue infrastrutture occorre proseguire con le misure green del Ferrobonus e del Marebonus, essenziali per diminuire inquinamento e la congestione del traffico.
Così infrastrutture efficienti e ben connesse daranno un contributo concreto all’aumento della crescita del PIL e della occupazione.
Dopo la grande Manifestazione di Torino a favore della TAV, oggi è più facile fare le infrastrutture necessarie e pertanto dal MIT alle strutture appaltanti occorre un grande salto di qualità e di efficienza magari usando procedure simili a quelle utilizzate per costruire il nuovo Ponte a Genova.
Mino GIACHINO
Presidente di SAIMARE spa