Cerca Aziende di:
10 Gen 2023
Il velista oceanico Michel Desjoyeaux, l’unico a essere riuscito a vincere due volte il Vendèe Globe, sarà impegnato con Michelin, la nota azienda produttrice di pneumatici, per testare una vela alare destinata alle navi cargo.
A renderlo noto è stata la stessa Michelin che ha coinvolto la superstar della vela francese in un progetto molto ambizioso. La vela alare si chiama WISAMO (Wing Sail Mobility), è automatizzata, si gonfia e sarà retrattile.
Secondo quanto dichiarato dalla Michelin potrà ridurre il consumo di carburante delle navi fino al 20%. Michelin sostiene che Wisamo è particolarmente indicato per le navi ro-ro, le portarinfuse e anche le petroliere. Una soluzione adattabile anche su navi non nuove.
Il tema del supporto alla propulsione per le navi cargo non è nuovo, è il nome dell’azienda coinvolta e del velista a fare intendere però che il progetto questa volta potrebbe essere molto concreto.
Conclusa una prima fase di test tecnici, dal prossimo mese di febbraio Desjoyeaux e il team Michelin proveranno un primo vero prototipo di Wisamo, con oltre 100 mq di superficie, su una nave direttamente nel golfo di Biscaglia. Leggi tutta la notizia
Fonte: SVN SOLO VELA NET