Cerca Aziende di:
15 Dic 2022
Fit Cgil, Federazioni Italiana lavoratori Trasporti, il sindacato dei lavoratori iscritti alla Cgil che operano nel campo dei trasporti e della viabilità, e Assoespressi, l'Associazione nazionale che rappresenta le aziende attive nella filiera dell'e-commerce, hanno sottoscritto un accordo regionale di sei mesi con lo scopo di aiutare gli autisti Amazon a lavorare meglio.
La sperimentazione, per mezzo di una app per smartphone, traccerà il comportamento alla guida dei corrieri e vedrà per la prima volta, in assoluto, la multinazionale condividere con i sindacati il dato aggregato dei ritmi di lavoro.
L'adesione al progetto da parte dei dipendenti sarà completamente volontaria e non pregiudicherà il proprio contratto, grazie al totale anonimato dei dati raccolti e divulgati.
PER LAVORARE MEGLIO
L'obiettivo di Amazon e del Sindacato di riferimento è chiaro; aiutare gli autisti a lavorare meglio, portandoli a capire quando e come dover cambiare le proprie abitudini di guida e i propri ritmi.
Come anticipato, l'adesione al progetto pilota da parte dei corrieri sarà completamente volontaria. I dipendenti potranno dare l'OK al monitoraggio del proprio stile di guida scaricando un'applicazione per smartphone, realizzata con gli stessi criteri dei sistemi di telematica attiva delle flotte.
Durante l'intera giornata lavorativa, il cellulare si occuperà di tracciare gli spostamenti, i tempi di sosta, il numero di consegne e altri dati molto importanti, al fine di poter dare un feedback al dipendente stesso a fine turno, che quindi sarà portato a capire i propri errori con filmati dedicati o testi da leggere. Leggi tutta la notizia
Fonte: OMNIFURGONE.IT