01 Dic 2022

Energia: in Italia sempre più diffusi porti green

porti_green_transportonline

 

È quanto emerge dal quarto Med & Italian Energy Report, realizzato da Srm-Intesa e Politecnico Torino.

 

I porti di fatto stanno diventando poli di sviluppo industriale ed energetico.

In quanto terminali di energie fossili e rinnovabili, nonché luoghi di sbocco di pipelines provenienti in particolare dal Nord-Africa che portano flussi di energia e anche vicini a industrie ad alta intensità energetica. Questo ne accrescerà il valore strategico ed economico.

 

E' quanto emerge dal quarto Med & Italian Energy Report, realizzato da Srm, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo, e l'Esl@Energy center del politecnico di Torino presentato a Bruxelles. La portualità italiana, secondo il rapporto, ha una importante caratterizzazione energetica.

 

I primi cinque Energy port italiani concentrano il 70% circa del traffico e sono: Trieste, Cagliari, Augusta, Milazzo e Genova. Tre scali sono del Mezzogiorno. È nato e sta evolvendo in Italia, un nuovo modello portuale che sta ricalcando quelli più evoluti del Nord-Europa: il Green Port, vale a dire uno scalo sempre più rivolto a efficientare il proprio consumo di energia, ad essere al servizio di navi che utilizzano combustibili alternativi ed a dotarsi di infrastrutture di attracco ed equipment per il bunkeraggio diversificato delle navi. Ma anche di utilizzare tecnologie digitali, modelli intermodali e sempre più rivolti a perseguire l'obiettivo di riduzione delle emissioni.

 

Nel rapporto di Srm-Intesa Sanpaolo e il Politecnico di Torino, emerge anche il ruolo dei biocombustibili nella decarbonizzazione del settore dei trasporti dell'Ue, rappresentando l'83% del totale dei combustibili rinnovabili utilizzati nel 2020. Nella regione del Mediterraneo, inoltre, il 94,2% dei consumi finali complessivi di energia nel settore dei trasporti è attualmente coperto da prodotti petroliferi. Il 75,9% dei consumi di prodotti petroliferi è dovuto al solo trasporto su gomma. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie