Cerca Aziende di:
25 Nov 2022
Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) inizierà a utilizzare 30 camion elettrici per effettuare consegne dell'ultimo miglio ai clienti locali in Belgio. I primi cinque veicoli usciranno oggi nella zona di Anversa. Attraverso una partnership chiave con Renault Trucks, il produttore di bevande sta elettrizzando un quinto della sua flotta di camion e creando la più grande flotta di camion elettrici in Belgio. L'azienda ridurrà anche le sue emissioni di CO2 del 75% rispetto ai camion diesel. “ Il nostro settore sta affrontando difficoltà che richiedono un rapido adattamento, ma siamo anche fermamente impegnati a mantenere un approccio a lungo termine. Investire in camion elettrici consentirà a Coca-Cola Europacific Partners di ridurre le emissioni di CO2 del 30% lungo l'intera catena del valore entro il 2030 e diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040,afferma An Vermeulen, vicepresidente e direttore nazionale di Coca-Cola Europacific Partners per Belgio e Lussemburgo.
I primi cinque Renault Trucks E-tech D e D Wide usciranno oggi nell'area di Anversa e altri camion arriveranno nei prossimi mesi nei siti di produzione e distribuzione di Gand e Chaudfontaine in Belgio. “ La maggior parte delle nostre consegne avviene a livello locale, a supermercati e aziende vicine alle nostre sedi, con percorsi in media di 150 km al giorno ”, spiega An Vermeulen. “ Il passaggio ai veicoli elettrici ha perfettamente senso, grazie a un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro. Questo è un esempio dei nostri sforzi per adottare un approccio a lungo termine e sostenibile a livello locale in Belgio ”.
PERCORSI LOCALI OTTIMIZZATI
Coca-Cola ha scelto una configurazione che consente ai veicoli elettrici di Renault Truck di percorrere 200 km al giorno, più che sufficienti per il 40% degli attuali percorsi di consegna locali di CCEP. Ogni camion dispone di una stazione di ricarica in loco per ricaricare completamente la batteria durante la notte. Queste stazioni di ricarica sono alimentate al 100% da energia verde generata nel sito.
Coca- Cola ha lavorato a stretto contatto con Renault Trucks per selezionare i camion giusti e creare le migliori condizioni di carico per questo uso locale: consumi così come il comfort e la sicurezza del conducente ", afferma Siegfried Van Brabandt, amministratore delegato di Renault Trucks Belux. “ I camion sono inoltre dotati di sistemi di telecamere a 360° per eliminare gli angoli ciechi, un altoparlante per avvisare pedoni e ciclisti e una porta trasparente per una visibilità ottimale sul lato passeggero. I 30 camion elettrici lanciati quest'anno sono solo un primo passo per CCEP. “Continueremo a prendere provvedimenti per decarbonizzare la nostra flotta fino al 2030, continuando allo stesso tempo a studiare gli sviluppi del mercato per determinare il futuro delle nostre flotte considerando parametri come la copertura di distanze maggiori, l'autonomia del veicolo e carichi più pesanti ", spiega An Vermeulen.
INNOVAZIONE CONTINUA
CCEP vuole anche continuare a guardare al futuro in collaborazione con Renault Trucks. “ Per aiutare i nostri clienti a decarbonizzare le loro flotte, abbiamo sviluppato una soluzione personalizzata che copre sia i veicoli che i servizi. Offriamo anche supporto per garantire un corretto utilizzo dei carrelli elettrici. E stiamo continuando ad ampliare la nostra gamma di veicoli elettrici: il prossimo anno produrremo un camion elettrico da 44 tonnellate che con una singola carica va molto più lontano ”, afferma Siegfried Van Brabandt. “ Inoltre, come parte del Gruppo Volvo, stiamo investendo nell'espansione dell'infrastruttura di ricarica pubblica in Europa attraverso partnership strategiche. Questo sarà un decennio davvero entusiasmante per il nostro settore e siamo lieti di compiere progressi significativi in questo settore con partner come Coca-Cola. "
INVESTIMENTI NELLA RIDUZIONE DI CO2 PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Il passaggio alle modalità di trasporto elettriche è un importante passo locale negli sforzi di Coca-Cola Europacific Partners per raggiungere la neutralità del carbonio. “ Continuiamo a investire nel nostro obiettivo a lungo termine di ridurre le nostre emissioni di CO2. Stiamo agendo su più fronti: ridurre ove possibile i nostri imballaggi, che rappresentano circa il 40% della nostra impronta ambientale; l'anno scorso abbiamo iniziato a utilizzare plastica riciclata al 100% per tutte le nostre bottiglie in Belgio, il che ha ridotto le nostre emissioni del 70%; e il nostro sito di Chaudfontaine ha ottenuto la certificazione di carbon neutrality. Queste iniziative sono una testimonianza del nostro desiderio di continuare a crescere in modo sostenibile insieme ai nostri partner e clienti. Questo è il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi del nostro piano d'azione per la sostenibilità ", afferma An Vermeulen.
Fonte: RENAULT TRUCKS