Cerca Aziende di:
08 Nov 2022
Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?
La telematica è uno strumento fondamentale per chi gestisce flotte aziendali di qualunque dimensione e per tutti coloro che puntano su una mobilità efficiente e sostenibile; VDO Fleet offre una serie di strumenti in grado di ottimizzare la resa della flotta e ridurre in modo significativo l’impatto ambientale.
Con le nostre soluzioni è possibile ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO₂, attraverso l’accesso a informazioni precise sul posizionamento dei veicoli, per rendere i viaggi sempre più efficienti. Le soluzioni di telematica per il controllo delle flotte, consentono di monitorare il consumo di tutti i veicoli in tempo reale, ottimizzandone i percorsi; così come la situazione in tempo reale delle ore di guida degli autisti, permette di rispettare la normativa ed evitare che l’autista possa viaggiare in condizioni di non sicurezza, a causa della stanchezza.
È inoltre importante conoscere il comportamento degli autisti al volante, per evitare gli sprechi di carburante e promuovere uno stile di guida più sostenibile. Una guida con accelerate brusche, frenate improvvise, lunghe soste a motore acceso ed un uso eccessivo del cambio, sono la principale causa di consumo per i veicoli di una flotta. Aggiungo che in collaborazione con i colleghi ed i prodotti Continental Pneumatici, tramite la nostra telematica, è possibile monitorare da remoto la corretta pressione e temperatura degli pneumatici; questo permette di avere un veicolo sempre efficiente e sicuro durante il viaggio.
In quest’ottica, la telematica è a favore della sostenibilità e abbraccia non solo la questione delle emissioni inquinanti, ma anche le tematiche del traffico e della riduzione degli incidenti stradali, in una logica di miglioramento della qualità globale della mobilità.
La telematica per le flotte è un qualcosa di cui le aziende che vogliono impegnarsi concretamente in termini di sviluppo sostenibile, non possono fare a meno. Questo perché offre l’opportunità di velocizzare la transizione energetica in atto, a beneficio della produttività. In questo scenario, VDO Fleet guarda ad un futuro caratterizzato da flotte sostenibili, più efficienti e con un minor consumo di carburante e quindi di emissioni.
Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?
Tutti i nostri partner abbracciano la nostra filosofia, in quanto questo è uno dei parametri per la scelta di tutti i nostri fornitori.
Ovviamente cerchiamo di trasmettere lo stesso messaggio a tutta la nostra clientela, spingendoli a fare scelte sostenibili ed ovviamente più efficienti, soprattutto in termini economici.
La telematica è lo strumento che può far distinguere una flotta da un’altra; può far variare l’ago della bilancia di fronte ad un committente particolarmente esigente e che può richiedere mezzi ecologici e sistemi di efficientamento che rendano i viaggi “green” e sempre più sicuri.
Profilo azienda su transportonline