Cerca Aziende di:
07 Nov 2022
Con la circolare emanata in materia lo scorso 31 ottobre 2022, il Ministero dell’Interno - Direzione centrale per la Polizia Stradale ha messo in evidenza le novità intervenute in materia di trasporti in condizione di eccezionalità, a seguito dell’emanazione delle “Linee guida” ministeriali e delle modifiche normative apportate all’art.10 del Codice della strada (vedere sull'argomento la Circolare FIAP Prot. 181/2022 - Trasporti su strada in condizioni di eccezionalità).
L’art.9-bis della Legge n.142/2022 di conversione in Legge del Decreto Legge Aiuti, ha sospeso fino al 31 dicembre 2022 l’efficacia delle disposizioni relative alle “Linee guida sui Trasporti Eccezionali” e fino a tale data per i trasporti eccezionali per massa complessiva fino a 108 ton, sono applicate le disposizioni contenute nell’art.10 del Codice della Strada vigente alla data del 9 novembre 2021.
Nella nota viene ricordato che è venuta meno la limitazione al rilascio di autorizzazioni per i trasporti eccezionali di massa complessiva massima non superiore a 86 ton, fino alla definitiva entrata in vigore delle “Linee guida sui Trasporti Eccezionali”. Infine, la circolare chiarisce che le autorizzazioni per tali servizi già rilasciate alla data del 15 settembre 2022 – qualora non ancora scadute – sono state differite fino a naturale scadenza.
Fonte: FIAP