News

28 Ott 2022

L’importanza dell’employee engagement nel settore logistico

Raben_SITTAM_transportnline

 

Raben SITTAM: "Il benessere dei nostri collaboratori il segreto del nostro successo".

 

Il successo di un’azienda? Non sempre o solo una questione di strategia. Lo sanno bene in Raben SITTAM, filiale italiana del gruppo logistico europeo Raben Group, che da oltre sessant’anni investe nella ricerca e nell’adozione di soluzioni che apportino benefici tangibili e misurabili non solo per i propri clienti ma anche per i propri dipendenti, vero fulcro dell’organizzazione aziendale.

 

Oggigiorno, anche nel settore della logistica è importante lavorare sulla motivazione del personale. Motivare i propri dipendenti, infatti, può rendere il lavoro più stimolante e coinvolgente, contribuendo a creare un clima di miglioramento continuo che possa avere un impatto sui costi generali dell'azienda e sulla customer satisfaction.

 

In un mercato del lavoro come quello di oggi le aziende non possono più permettersi di sottovalutare l’employee engagement. La crescita e l’immagine di un’azienda, le sue performance di vendita, la qualità dei suoi servizi dipendono da questo - ha dichiarato Emily Calcaterra, HR Manager di Raben SITTAM Ecco perché ci sforziamo di attrarre i dipendenti più talentuosi, di fidelizzarli e di offrire loro varie opportunità di crescita personale e di sviluppo delle loro competenze attraverso un'ampia gamma di corsi di formazione mirati e workshop in materia di salute e sicurezza, competenze manageriali, project management corsi per i team di Customer Service e Sales, solo per citarne alcuni. Allo stesso tempo, implementiamo soluzioni organizzative e tecnologiche che aumentano l'efficacia del nostro lavoro e che possono supportare i dipendenti nell'esecuzione sicura ed efficiente dei compiti quotidiani. Cerchiamo sempre di fare di più e meglio. E la cosa più importante è che lo facciamo insieme, come una squadra.

 

Il lavoro di squadra è un’abilità trasferibile che sta anche alla base della logistica: collaborazione e comunicazione all’interno dei team e tra i diversi reparti aziendali servono, infatti, a garantire che i progetti siano gestiti nel modo più efficace ed efficiente possibile. In Raben SITTAM sono periodicamente proposte attività di teambuilding, rivolte a tutte i dipendenti, o a specifici team, durante i quali i collaboratori hanno la possibilità di sentirsi parte di un gruppo di lavoro coeso, condividere strategie, discutere di azioni, obiettivi e sfide per gli anni a venire, oltre a trascorrere momenti di convivialità.

 

L’azienda, inoltre, che ha fatto della responsabilità sociale d'impresa una parte integrante del proprio DNA e che approccia il concetto di CSR in modo globale, negli ultimi anni ha integrato diverse attività socialmente responsabili con la strategia aziendale raggiungendo il duplice obiettivo di creare engagement dei dipendenti e sensibilizzare gli stessi sulle più importanti tematiche ambientali e sociali della nostra epoca. A questo proposito, anche nel 2023 proseguiranno gli sforzi di Raben SITTAM nel progetto DrivetoBee che ha visto alcuni volontari di Raben SITTAM prendere parte  ad approfondite lezioni teoriche sul mondo delle api a cui, a partire dal mese di aprile, ha fatto seguito anche l’esperienza diretta sul campo, attraverso l’installazione di due apiari nell’headquarter di Cornaredo.

 

Il nostro obiettivo di tutti i giorni è far sentire i nostri dipendenti soddisfatti e coinvolti, costruendo per loro un ambiente di lavoro personalizzato, in cui le persone siano felici di impiegare il loro tempo, un ambiente in cui ognuno possa dare il meglio di sé. A questo proposito, la sede di Cornaredo è stata recentemente dotata di una sala relax che speriamo possa diventare per il personale un luogo dove fare squadra e dove poter trovare se stessi come persone, prima ancora che come professionisti” ha poi concluso il CEO di Raben SITTAM.

 

italia.raben-group.com 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie