19 Ott 2022

Iveco Group inaugura a Torino il primo stabilimento a zero emissioni

iveco_zero_emissioni_transportonline

 

Impiegherà 200 persone, produrrà assali e pacchi batterie.

 

TORINO - È stato inaugurato a Torino il nuovo stabilimento ePowertrain di Fpt Industrial, brand globale di sistemi di propulsione di Iveco Group.

 

Il sito produttivo è interamente dedicato alla sua gamma elettrica ed è il primo a zero emissioni nette di CO2 del gruppo.

 

L'impianto occupa una superficie totale di 15.000 metri quadrati, genera la propria energia con pannelli solari e altre innovative tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, si rifornisce di ulteriore energia da fonti rinnovabili e acquista crediti di carbonio. Uno spazio interno di 6.000 metri quadrati coltivato con 100 piante resistenti alla siccità aggiunge un ulteriore assorbimento di CO2 previsto per circa 7 tonnellate all'anno.

 

A pieno regime, lo stabilimento impiegherà circa 200 persone per produrre oltre 20.000 assali elettrici e oltre 20.000 pacchi batteria all'anno. Gli assali elettrici equipaggeranno veicoli commerciali pesanti come il Nikola Tre, mentre le transfer box elettriche e i pacchi batteria compatti saranno installati su veicoli commerciali leggeri e minibus, come il nuovo Iveco e Daily. "Questo impianto è un esempio di come andiamo oltre", ha spiegato Annalisa Stupenengo, chief operations officer. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie