Cerca Aziende di:
12 Ott 2022
Il CDA di SAIMARE spa, presieduto dall’ex sottosegretario ai trasporti Mino GIACHINO, ha approvato la semestrale 2022.
Saimare, azienda leader nei servizi logistici alle spedizioni internazionali è presente e opera nei porti italiani e da alcuni giorni anche a Rotterdam e in UK.
I Ricavi sono cresciuti del 37,63% e il margine operativo lordo del 25.35% con crescita della forza lavoro.
Il Presidente Mino Giachino nella sua relazione ha lamentato i ritardi nella attuazione delle nuove misure governative a costo zero che renderebbero più efficienti i controlli alla merce nei porti, e i ritardi nella realizzazione delle infrastrutture dalla Gronda autostradale di Genova alla TAV.
Giachino inoltre ha rivolto un appello alle Istituzioni e al nuovo Governo a potenziare la formazione personale, la istituzione di corsi di logistica nelle Università e negli Istituti Tecnici.
Per GIACHINO il nostro Paese con la costruzione della Nuova Diga al porto di Genova e con il completamento delle nuove infrastrutture, dal Terzo Valico alla TAV, può ambire legittimamente a diventare la porta dei commerci dell'Europa con i Paesi del Mediterraneo, dell'Africa e dell'Oriente, con la crescita delle entrate fiscali e del lavoro logistico.
Ecco perché occorre che la Scuola e la Università, dove si insegnano troppo poco sia Cavour che il ruolo fondamentale delle connessioni fisiche e digitali nella crescita economica e sociale, sviluppino maggiormente nuovi corsi di logistica.
Il rilancio della crescita e del l’acoro del nostro Paese avrà una grossa spinta dal commercio internazionale, come si e visto negli ultimi dieci anni, solo se difenderemo la nostra manifattura e potenzieremo il nostro sistema infrastrutturale e logistico.
Nella logistica il nostro Paese infatti ha ancora ampi margini di crescita economica e occupazionale solo se si realizzeranno le infrastrutture strategiche e crescerà la nostra efficienza logistica
Mino Giachino
Presidente Saimare spa