Cerca Aziende di:
07 Ott 2022
L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di agosto 2022 per i mercati globali del trasporto aereo di merci che hanno dimostrato la resilienza del settore in mezzo alle incertezze economiche.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è diminuita dell'8,3% rispetto ad agosto 2021 (-9,3% per le operazioni internazionali) ma è stato un leggero miglioramento rispetto al calo anno su anno del 9,7% visto a luglio.
“Le merci aviotrasportate continuano a dimostrare resilienza. I volumi di carico, pur rimanendo al di sotto dell'eccezionale performance del 2021, sono rimasti relativamente stabili di fronte alle incertezze economiche e ai conflitti geopolitici. I segnali di mercato rimangono contrastanti. Agosto ha presentato diversi indicatori con potenziale di rialzo: il prezzo del petrolio si è stabilizzato, l'inflazione è rallentata e si è verificata una leggera espansione dei beni scambiati a livello globale. Ma la diminuzione dei nuovi ordini di esportazione in tutti i mercati, ad eccezione degli Stati Uniti, ci dice che gli sviluppi nei prossimi mesi dovranno essere osservati attentamente", ha affermato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA