Cerca Aziende di:
06 Ott 2022
GENOVA - Trasportounito: «Subito un accordo di programma con tutte le Istituzioni, associazioni di categoria e forze sociali, che rappresenti un impegno inderogabile e l’univoca volontà politica di insediare l’Autoparco a Cornigliano, con i dettagli tecnici ed economici da inserire negli strumenti urbanistici. E ciò sfruttando con coraggio l’opportunità schiusa dalla messa a punto del nuovo Piano Regolatore». A lanciare la proposta, «finalizzata a risolvere in modo definitivo il problema del blackout che incombe ormai da anni sul settore dell’autotrasporto che opera per la logistica portuale, commerciale e industriale della regione», è Giuseppe Tagnochetti, responsabile di Trasportounito.
«Con miliardi di investimenti in infrastrutture destinati al potenziamento del sistema portuale ligure – sottolinea Tagnochetti – c’è qualcuno che ancora contesta l’insediamento sul territorio di strutture di parcheggio necessarie per i 10.000 autisti e veicoli che ogni giorno trasportano da e per i porti la merce, determinando il valore economico della prima industria regionale».
Secondo Tagnochetti, l’area buffer a Fondega Sud direttamente accessibile dalle rampe autostradali e baricentrica tra i due bacini di Sampierdarena e Prà è un’ipotesi funzionale perché garantirebbe le soste di breve e lunga durata agli autisti, con un flusso di veicoli pesanti non sovrapposto al traffico urbano. Leggi tutta la notizia
Fonte: GENOVA QUOTIDIANA