30 Set 2022

Ikea, Volvo Trucks e Raben Group per il trasporto a zero emissioni

IKEA_RABEN_SITTAM_VOLVO_TRUCKS_ELETTRICO_TRANSPORTONLINE

 

Progetto pilota per per l'elettrificazione delle operazioni di trasporto su scala più ampia.

 

IKEA Industry, Volvo Trucks e Raben Group hanno firmato un accordo di collaborazione per il trasporto pesante a zero emissioni in Polonia. IKEA introdurrà camion pesanti elettrici Volvo per i flussi di trasporto interno in due stabilimenti IKEA Industry in Polonia, che saranno gestiti da Raben Group. Gli insegnamenti tratti dal progetto pilota saranno utilizzati per l'elettrificazione delle operazioni di trasporto su scala più ampia.
 

IKEA è un grande acquirente di trasporti con oltre 2 milioni di spedizioni all'anno in tutto il mondo. Per raggiungere l'obiettivo climatico strategico di IKEA per il trasporto dei prodotti, ovvero ridurre le emissioni di gas serra del 70% [1] per ogni spedizione, l'elettrificazione dei veicoli pesanti è fondamentale. L'elettrificazione dei trasporti è una delle soluzioni per affrontare la causa principale del cambiamento climatico.

 

Ora IKEA Industry, Volvo Trucks e Raben Group, uniscono le loro forze in Polonia per distribuire camion elettrici Volvo FM a emissioni zero nel sistema di trasporto. I camion saranno utilizzati per gestire il flusso interno di merci tra due stabilimenti IKEA Industry situati a 14 chilometri di distanza l'uno dall'altro a Zbąszynek e Babimost, nella Polonia occidentale.  

 

I mezzi saranno caricati presso gli impianti di produzione di IKEA Industry utilizzando energia elettrica rinnovabile proveniente da una fonte esterna. Il primo camion elettrico entrerà in funzione in autunno e il piano prevede l'espansione della flotta sulla base degli insegnamenti tratti dal progetto pilota.

 

"Siamo lieti di annunciare questa collaborazione che mira ad accelerare il passaggio a trasporti stradali più sostenibili. Questo progetto ci permette di esplorare e conoscere le sfide e le opportunità dell'implementazione di operazioni di trasporto elettrico su scala e le sue interdipendenze in una rete di trasporto più ampia", afferma Małgorzata Dobies-Turulska, Managing Director di IKEA Industry Zbąszynek

 

"Per Raben Group, questo progetto è il primo passo nel processo di decarbonizzazione della propria flotta verso gli ambiziosi piani di riduzione di CO2 recentemente approvati scientificamente dagli esperti di Science Based Targets (SBTi). Si tratta di un progetto importante anche per il processo di trasporto a carico completo. Siamo una delle prime aziende logistiche in Europa a intraprendere l'ambiziosa sfida di gestire un camion elettrico con un rimorchio da 24 tonnellate". - ha dichiarato Piotr Banasiak, Managing Director di Raben Transport, e ha aggiunto -". Il futuro del trasporto pesante elettrificato inizia oggi".

 

"Siamo entusiasti di collaborare con IKEA e Raben Group per realizzare trasporti su camion più sostenibili. Sia IKEA che Raben hanno obiettivi climatici ambiziosi, proprio come Volvo. Questo progetto ci fornirà preziose indicazioni e costituisce una buona base per una collaborazione estesa in futuro", afferma Robert Grozdanovski, SVP Europe Central East & East, Volvo Trucks.

 

Fonte: RABEN SITTAM

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie