Cerca Aziende di:
29 Set 2022
MILANO – Kuehne+Nagel Italia ha siglato un contratto con GlaxoSmithKline (GSK), una delle più importanti aziende biofarmaceutiche a livello globale. Di conseguenza Kuehne+Nagel è responsabile, presso il sito di Anagni nel Lazio, delle attività di magazzino per prodotti ad elevato valore di GSK. L’operatore logistico gestisce infatti le attività di inbound, outbound e stoccaggio, nonché il trasporto, tramite un servizio di navettaggio dedicato, presso lo stabilimento GSK di Parma.
Il magazzino multi-cliente di Anagni di Kuehne+Nagel è dotato di tecnologie all’avanguardia per la gestione e lo stoccaggio in condizioni GMP dei prodotti farmaceutici. Dispone infatti di aree con temperature differenziate: ambienti a temperatura controllata (15°C - 25°C), temperature fredde (2°C - 8°C), fino a celle frigorifere a temperatura sottozero (-25°C - 45°C).
A causa della loro delicata composizione in termini di principi attivi (API, Active Pharmaceutical Ingredient), i prodotti farmaceutici devono essere manipolati in maniera accurata e rispettando tempistiche precise e puntuali e richiedono, inoltre, controlli adeguati a garanzia di conformità degli alti standard della catena del freddo.
Per GSK, all’interno del magazzino di Anagni, Kuehne+Nagel ha riservato un’area di 500 metri quadrati altamente sicura e protetta in grado di stoccare prodotti fino a -40°C. Tutti i processi di handling, che comprendono il ricevimento delle merci, le attività di put-away e stoccaggio, di prelievo, di imballaggio e di spedizione, sono gestiti da Swiflog, una soluzione WMS ideata e progettata da Kuehne+Nagel.
Ruggero Poli, Managing Director di Kuehne+Nagel Italia, dichiara: “Questo accordo con GSK in Italia, di cui siamo estremamente onorati, evidenzia il nostro impegno nell’industria del pharma & healthcare a garantire un’operatività senza soluzione di continuità e sottolinea il nostro miglioramento continuo ad espandere i nostri servizi di trasporto e logistica multi-modali e a temperatura controllata a livello globale”.
Giuseppe Martinelli, Supply Chain Operation Director dello Stabilimento GSK di San Polo di Torrile (PR), spiega la ragione per cui, nella ricerca di un partner logistico in grado di fornire soluzioni di supply chain resilienti, GSK abbia scelto Kuehne+Nagel: “Il sito GSK di Parma rappresenta un’eccellenza mondiale nella introduzione di nuovi farmaci biotecnologici caratterizzati da una rilevante catena del freddo.
Lavoriamo in un contesto di mercato in cui è richiesta alta flessibilità e reattività e la nuova frontiera della supply chain farmaceutica è collaborare con fornitori che vanno incontro a questi requisiti”.