Cerca Aziende di:
23 Set 2022
Mercoledì 28 settembre 2022 presso la sede di Confitarma in piazza SS. Apostoli 66 a Roma alle ore 14.30 si terrà il convegno dal titolo “Guida autonoma e autista: un binomio necessario”, terza tappa del Sustainable Tour 2022. Dopo il saluto di benvenuto di Luca Sisto, Direttore generale Confitarma, al dibattito, condotto da Luca Barassi e Maurizio Cervetto con la collaborazione di Paolo Volta, parteciperanno Domenico Andreoli Head of Marketing & Pr Mercedes Benz Trucks Italia, Claudio Fraconti Presidente Green Planet Logistic, Massimo Marciani Presidente Freight Leaders Council, Alessandro Smania Marketing & Communication Director Man Truck & Bus Italia, Valerio Vanacore Responsabile Trazioni Alternative Iveco Mercato Italia.
Il tema, di grande attualità, è quello del personale viaggiante. La cui carenza, problema che accomuna tutta l'Europa dove secondo l'Iru mancherebbero 380 mila autisti, si incrocia con una tecnologia dirompente, la guida autonoma, su cui si stanno concentrando gli investimenti dei costruttori e le aspettative delle aziende di trasporto.
Mancano dunque autisti formati, soprattutto a causa delle condizioni di lavoro difficili e della scarsa attrattività del lavoro per le donne, che rappresentano meno del 3% dei conducenti professionisti di mezzi pesant,i e per i giovani, solo il 6-7% del totale degli operatori del trasporto su strada ha meno di 25 anni.
In questo scenario irrompe la guida autonoma, il camion senza autista. Negli Stati Uniti circolano già autoarticolati dotati di guida autonoma di livello 4 su cui l’autista deve solo occuparsi del primo e dell'ultimo miglio. Nel frattempo, la rivoluzione dell’Industria 4.0 entra nella logistica introducendo nuovi sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto in grado di automatizzare le attività.
Appare sempre più chiaro dunque il solco che la tecnologica scava tra le competenze del driver di ieri e quelle richieste da un mercato proiettato nel futuro. Bisogna uscire dallo stereotipo del camionista in canottiera, un po' guascone, che trasporta la merce da A a B. Questo mestiere richiederà sempre più elevati livelli di scolarizzazione. L’autista dovrà avere conoscenze informatiche: dovrà gestire i sistemi tecnologici, compresi quelli che connettono veicolo , azienda e centri logistici.
Non è irreale ipotizzare che l’autista diventi un operatore logistico mobile che, oltre a sovraintendere al movimento del veicolo, si occupa del back office dalla postazione in cabina. Perché la presenza a bordo dell’uomo è fondamentale e lo sarà sempre più.
Gli ospiti:
saluto di benvenuto
Luca Sisto, Direttore generale Confitarma
Domenico Andreoli, Head of Marketing & Pr Mercedes Benz Trucks Italia
Claudio Fraconti Presidente Green Planet Logistic
Massimo Marciani Presidente Freight Leaders Council,
Alessandro Smania Marketing & Communication Director Man Truck & Bus Italia
Valerio Vanacore Responsabile Trazioni Alternative Iveco Mercato Italia
evenT è l’organizzatore del Sustainable Tour 2022 in collaborazione con IVECO, Mercedes-Benz Trucks Italia, VDO. Con la partecipazione di SOS LOG.
Media partner: Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Trasportonline, Truck24 e Logisticaefficiente.