Cerca Aziende di:
22 Set 2022
Nel corso dell’Assemblea pubblica dello scorso anno ci siamo interrogati, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, sugli effetti che la pandemia ha svolto sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese e, quindi, sui flussi logistici.
A distanza di un anno, un altro evento, la guerra Russo-Ucraina, ha influito su questi fenomeni e ha reso ancora più nebuloso il contesto di riferimento delle nostre imprese.
Abbiamo così deciso di approfondire questi aspetti con una ulteriore collaborazione con il Politecnico di Milano che ha svolto una analisi sui fenomeni del near-shoring e del back-shoring. L’aumentata incertezza degli scenari geopolitici ed economico finanziari – unita agli sviluppi della tecnologia, che ha comportato un graduale mutamento del paradigma produttivo con una ricaduta sostanziale sui costi di produzione - spingono le imprese a ridurre sostanzialmente le catene del valore. Questo, quindi, ricade anche sulle imprese logistiche che dovranno adattarsi ai nuovi bisogni delle aziende produttive.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, Carlo Sangalli, il Politecnico presenterà gli esiti di questo lavoro. Seguirà poi una Tavola Rotonda, a cui parteciperanno tre aziende che ci racconteranno la loro esperienza, tra chi il re-shoring l’ha già applicato, chi lo sta valutando e chi, invece per il momento ritiene opportuno attendere ulteriori risvolti.
A commentare il contesto globale abbiamo invitato il Professor Giulio Tremonti, prima della chiusura che sarà affidata al nuovo Presidente di Confetra, Carlo de Ruvo.
L’Assemblea si terrà esclusivamente in presenza Lunedì 10 ottobre 2022 a partire dalle ore 10:00, presso la sede della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, in Via Meravigli, 9/b, Milano.
La partecipazione è gratuita previa registrazione qui: PARTECIPA
Al termine dell’evento verrà offerto un light lunch.