Cerca Aziende di:
19 Set 2022
Goodyear presenta il primo concept di pneumatico autocarro con il 63% di materiali sostenibili, che include 15 ingredienti per 20 componenti del pneumatico. Questo pneumatico dimostrativo ha ricevuto la classificazione "A" per l’efficienza nei consumi, il che significa che se fosse messo oggi in commercio sarebbe in grado di offrire un’efficienza nei consumi comparabile ai pneumatici per autocarri presenti nella gamma Goodyear.
Questo pneumatico concept per il mondo autocarro è il frutto dell’impegno di Goodyear nell’ aumentare l’utilizzo di materiali sostenibili. Inoltre, un pneumatico realizzato con materiali a basso impatto ambientale, che offre una bassa resistenza al rotolamento ed è completamente ricostruibile con la possibilità di collegarsi al monitoraggio dello stato di salute del pneumatico con la soluzione Goodyear Total Mobility, può essere un ulteriore elemento a favore della sostenibilità di una flotta. Goodyear Total Mobility è un'offerta end-to-end per le flotte che unisce la gamma completa di pneumatici premium per autocarri commerciali, la suite di soluzioni di monitoraggio telematico e analisi predittiva basate sui dati e oltre 2.000 punti di assistenza in tutta Europa.
Questi sono alcune delle componenti presenti in questo nuovo pneumatico concept:
• Il nerofumo è presente nei pneumatici per rinforzare la mescola e aumentare la durata del battistrada e tradizionalmente viene prodotto bruciando vari tipi di prodotti a base di petrolio o catrame di carbone. Il nuovo pneumatico di Goodyear presenta quattro diversi tipi di nerofumo prodotti da oli di origine vegetale, olio di pirolisi di pneumatici estinti.
• Alcuni degli oli a base di petrolio presenti nei pneumatici, in questo concept sono stati sostituiti dall'uso di olio di colza. L'olio di colza è una risorsa biologica che aiuta a mantenere la mescola del pneumatico flessibile ai cambiamenti di temperatura. L'uso di olio di colza si inserisce nell'obiettivo dell'azienda di sostituire completamente gli oli derivati dal petrolio nei suoi prodotti entro il 2040.
• La silice è un ingrediente spesso utilizzato nei pneumatici per migliorare l'aderenza e ridurre il consumo di carburante. Questo pneumatico concept contiene una varietà unica di silice prodotta dalla cenere della lolla di riso, un sottoprodotto della lavorazione del riso che spesso viene scartato. Da questa cenere di scarto è stata prodotta una silice di alta qualità.
• Il poliestere viene riciclato dalle bottiglie di plastica e da altri rifiuti plastici, trasformando il poliestere nelle sue sostanze chimiche di base e tramutandole in poliestere utilizzabile per le cordicelle dei pneumatici, per garantire una miglior ricostruibilità.
In futuro, Goodyear prevede che questo tipo pneumatico concept non sarà solo sostenibile, ma anche connesso e capace di monitorare alcuni parametri vitali della gomma. Questa nuova feature sarà fondamentale per ridurre gli sprechi e aumentarne l'efficienza - mantenendo la giusta pressione e le condizioni ideali. Il monitoraggio dello stato di salute del pneumatico è un fattore importante per determinare se o quando un pneumatico deve essere oggetto di retreading, contribuendo così all’economia circolare e all'aumento dell'efficienza della flotta.
Grégory Boucharlat, Vice Presidente Commercial Europe: "Lo sviluppo della nostra offerta integrata di prodotti e soluzioni di mobilità sotto l'egida di Goodyear Total Mobility può supportare a tutto campo i nostri clienti in un mercato dei trasporti sempre più esigente e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ed efficienza. Goodyear è impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni che contribuiscano a sostenere le ambizioni e le aspirazioni dei nostri partner commerciali di essere più competitivi, più efficienti e più sostenibili".
Lo sviluppo dell’approccio Goodyear Total Mobility ha l’obiettivo di rispondere alle aspettative e alle sfide che l'industria dei trasporti europea deve affrontare. La recente indagine, condotta da Goodyear per intercettare i trend e gli interessi delle flotte di tutta Europa, ha visto la partecipazione di oltre 1.400 rappresentanti dell'industria dei trasporti e conferma che il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile è sempre più all’attenzione delle flotte di trasporto. Goodyear Total Mobility e l’obiettivo di creare un pneumatico per autocarro realizzato con materiali sostenibili dovrebbero aiutare le aziende di trasporto a raggiungere questo obiettivo nei prossimi anni.