Cerca Aziende di:
19 Set 2022
STOCCARDA/HANOVER – Il trasporto pesante sulle lunghe percorrenze è il segmento più impegnativo del trasporto merci su strada, in termini di carico utile, distanza e percorsi. Allo stesso tempo, offre un grande potenziale sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2. Dopo il lancio sul mercato dell’eActros per il servizio di distribuzione pesante, avvenuto nel 2021, Mercedes-Benz Trucks inaugura la fase successiva, quella del trasporto pesante elettrico a batteria e presenta per la prima volta all’IAA Transportation 2022 di Hannover l’eActros LongHaul, già annunciato nel 2020. Con le sue linee nitidamente disegnate e la fascia luminosa a LED sul frontale, il veicolo offre un’anteprima del linguaggio stilistico del modello di serie. I primi prototipi stanno affrontando attualmente una fase di test intensivi e, già entro la fine dell’anno, l’eActros LongHaul verrà testato sulle strade pubbliche. L’anno prossimo, i prototipi preserie verranno consegnati a diversi Clienti per la fase di sperimentazione.
Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks: “Stiamo costantemente ampliando il nostro portafoglio di truck elettrici a batteria, ponendo sempre al centro del nostro impegno i vantaggi concreti per il Cliente. I veicoli vengono concepiti fin dall’inizio in funzione della mobilità elettrica e consentono così una migliore esperienza di guida, maggiore efficienza energetica e lunga durata.”
I vantaggi del Mercedes-Benz eActros LongHaul
Mercedes-Benz Trucks ha inoltre diffuso ulteriori informazioni sull’eActros LongHaul di serie. Ad esempio: tre pacchetti batteria forniscono una capacità totale installata di oltre 600 kWh e due motori elettrici come parte di un nuovo assale elettrico generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di oltre 600 kW. Oltre alla motrice per semirimorchio, Mercedes-Benz Trucks produrrà fin dal lancio sul mercato anche varianti dell’eActros LongHaul con telaio cassonato. In questo modo vengono offerte ai Clienti numerose ulteriori possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Gli ingegneri allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno concepito l’eActros LongHaul sulla base dei medesimi requisiti di durata, del veicolo e dei suoi componenti, che si applicano ad un Actros convenzionale paragonabile, impiegato quindi per il trasporto pesante a lungo raggio. Questo significa 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni d’impiego.
Come primo veicolo di serie completamente elettrico di Mercedes-Benz Trucks, l’eActros LongHaul verrà costruito dalla A alla Z sulla linea di montaggio già esistente nello stabilimento truck di Wörth. Ciò comprende anche il montaggio di tutti i componenti elettrici e la messa in esercizio del veicolo al termine della linea. In questo modo è possibile raggiungere elevate capacità produttive e la costruzione completamente parallela di truck convenzionali e truck completamente elettrici sulla medesima linea. Per l’eActros 300/400 e l’eEconic, al contrario, l’elettrificazione avviene ad oggi in un processo separato presso il Future Truck Center di Wörth.
L’eActros LongHaul utilizza batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie dell’eActros LongHaul di serie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di una soluzione di trasporto globale, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. In breve, leActros LongHaul dovrà essere la scelta giusta per i Clienti, in termini di redditività, sostenibilità ed affidabilità. I primi prototipi sono già sottoposti ad una fase di test intensivi e già entro la fine dell’anno l’eActros LongHaul verrà testato su strade pubbliche. L’anno prossimo, i prototipi preserie verranno consegnati ai Clienti per la fase di sperimentazione.
Possibilità di un’autonomia ancora maggiore con l’eTrailer
I semirimorchi elettrificati possono aumentare significativamente la portata degli e-truck. L’azienda high-tech Trailer Dynamics, ad esempio, ha sviluppato, insieme al costruttore di rimorchi Krone, l’‘eTrailer’. L’elemento centrale del semirimorchio è un asse elettrico con batterie, che supporta il veicolo trainante offrendo una potenza supplementare. A seconda della capacità delle batterie dell’eTrailer, con la versione di serie dell’eActros LongHaul è possibile percorrere oltre 800 chilometri senza soste di ricarica intermedie.
Impegno con i partner per l’infrastruttura
Per quanto riguarda la ricarica per il trasporto a lungo raggio presso stazioni pubbliche, a luglio Daimler Truck ha costituito una joint venture insieme a TRATON GROUP e Volvo Group. Questa ha l’obiettivo di sviluppare e gestire in ambito europeo una rete pubblica di ricarica ad alte prestazioni per autocarri e pullman pesanti con trazione elettrica a batteria. La rete di ricarica realizzata dai tre soggetti dovrà essere disponibile per gli operatori di flotte in Europa indipendentemente dal marchio. Per quanto concerne la ricarica in deposito, Mercedes-Benz Trucks coopera con Siemens Smart Infrastructure ed ENGIE.
Inoltre, Daimler Truck partecipa al progetto ‘Ricarica ad alte prestazioni per autocarri a lunga percorrenza’ (HoLa). L’obiettivo del progetto, patrocinato della VDA, è la pianificazione, la costruzione e la gestione di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per il trasporto a lungo raggio mediante truck elettrici a batteria. In quattro differenti luoghi della Germania verranno costruiti e testati in condizioni reali due punti di ricarica ad alte prestazioni dotati di Megawatt Charging System (MCS). Partecipano al progetto diversi altri partner, provenienti dai settori dell’industria e della ricerca.