Cerca Aziende di:
09 Set 2022
Mercedes e Rivian hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa in vista di una joint venture per la produzione di furgoni elettrici in Europa. I due produttori prevedono di realizzare un nuovo impianto di produzione esclusivamente di veicoli elettrici che sfrutterà un sito Mercedes: si dovrebbe trattare probabilmente delo stabilimento magiaro di Kecskemet. L’impianto produrrà furgoni non soltanto per Mercedes, ma anche per Rivian.
Due nuovi modelli entrambi condivisi dai due brand
La joint venture è dedicata alla realizzazione di due tipologie di furgoni di grandi dimensioni: uno sarà sviluppato e prodotto sulla base di una piattaforma di proprietà della Mercedes Vans denominata VAN.EA che sta per MB Vans Electric Architecture, mentre l’altro adotterà, invece, l’architettura Rivian Light Van. Inoltre, è previsto che vengano esaminate ulteriori possibilità di collaborazione in una fase successiva al memorandum di intesa sottoscritto in questi giorni.
Mercedes punta a lanciare solo modelli elettrici
Per Mercedes, l'accordo con la Rivian rientra in una più ampia revisione delle sue strategie nel campo dei veicoli commerciali leggeri che prevede non solo una riorganizzazione della rete produttiva, ma soprattutto l'addio ai motori endotermici. Al riguardo la Casa di Stoccarda ha manifestato l'intenzione di lanciare soltanto modelli elettrici a partire dalla metà del decennio.
La joint venture sarà operativa entro il 2025
Rivian e Mercedes affermano di condividere la stessa ambizione nel settore dei veicoli commerciali che è quella di scalare rapidamente la produzione di furgoni elettrici anche per aiutare il mondo a passare a trasporti molto più puliti rispetto a quelli di oggi. I due brand hanno poi aggiunto che lavorare insieme consentirà di aumentare l’efficienza dei costi e rendere questi prodotti molto più accessibili a tutti. L’importante joint venture sarà operativa entro il 2025. Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE