05 Set 2022

Innovativa e sostenibile: la logistica del futuro che è già presente

Toyota_material_handling_Italia_Farete_2022_transportonline

 

Toyota Material Handling si racconta in FARETE 2022.

 

Dopo un doveroso stop richiesto dalle circostanze dell’emergenza Covid, il FARETE torna in presenza presso Bologna Fiere il 7 ed 8 settembre prossimi.

 

Una tradizione per il territorio, la due giorni di networking promossa da Confindustria Emilia racchiude storicamente in sè un panel nazionale ed internazionale fatto di imprese, opportunità e professionisti  per tutte filiere produttive.

 

In questa vetrina di grandi eccellenze del settore produttivo, della subfornitura e dei servizi, la logistica trova la sua miglior collocazione, vero e proprio motore dell’economia del Paese, una base solida su cui si regge lo sviluppo e la capacità competitiva dell’industria nazionale.

 

Toyota Material Handling non poteva mancare all’edizione 2022 di FARETE (Padiglione 18 stand G58/L63), leader nella progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica e realtà di primo piano del panorama industriale emiliano e nazionale.

 

Siamo protagonisti oggi di un importante fermento evolutivo, dove la tecnologia risulta sempre più la chiave di volta per interpretare le esigenze del business e una leva fondamentale per garantirsi un vero vantaggio competitivo .

 

Automazione, interconnessione, intelligenza artificiale e nuove soluzioni energetiche sostenibili sono tra i temi di rilievo che l’Azienda propone al FARETE 2022.

 

Ma la logistica di oggi non si ferma unicamente al prodotto, come spiega Leonardo Salcerini, Amministratore Delegato di Toyota Material Handling Italia: “in quanto provider di soluzioni logistiche evolute, realizziamo progetti di consulenza operativa specifici per le aziende che hanno questi obiettivi, efficientando i loro processi e i flussi logistici. Attraverso le attività di Engineering & Consulting, ci occupiamo di analizzare i processi e flussi operativi delle aziende clienti, di identificarne le criticità e le aree di miglioramento per poi progettare la soluzione più adeguata alle esigenze di efficientamento, adottando l’approccio e i valori Toyota.”

 

L’eccellenza e la qualità manufatturiera rimangono comunque tra i principali asset strategici, come spiega Fabio Giuliani, Amministratore Delegato di Toyota Material Handling Manufacturing Italy: “I nostri prodotti sono caratterizzati da sicurezza, durata, produttività ed ergonomia, qualità che solo negli ultimi tre anni ci hanno valso tre prestigiosi premi internazionali di design”.

 

I due CEO del Gruppo, si raccontano al FARETE 2022, nel Workshop “ Toyota, opportunità per il territorio. Dalla Via Emilia, produzione, vendita e servizi di eccellenza” (giovedì 8 settembre ore 12.45, sala 1 padiglione 14).

Una testimonianza di come Toyota Material Handling sia stata in grado di coniugare la tradizione imprenditoriale emiliana al metodo Toyota. Dalla concertazione di queste due culture apparentemente distanti sono derivati importantissimi risultati di business, nonostante le numerose crisi degli ultimi decenni.

 

Iscriviti al workshop: https://farete.confindustriaemilia.it/

 

Visita il sito di Toyota Material Handling Italy: https://toyota-forklifts.it/

 

Toyota Material Handling Italia è l'organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europe, leader in Europa nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la progettazione, produzione e di distribuzione di mezzi e soluzioni intralogistiche; in Italia sviluppa la propria attività commerciale e consulenziale attraverso una solida rete di organizzazioni di vendita ed assistenza, tra cui 4 sedi dirette, 5 società partecipate, una importante e qualificata rete diretta di venditori e key account, oltre ad 80 concessionari dislocati su tutto il territorio nazionale e più di 1000 tecnici. Toyota Material Handling offre una gamma completa di prodotti e servizi legati alla movimentazione delle merci, la progettazione, fornitura e realizzazione di magazzini automatici e di impianti LGV, assistendo i clienti anche con l’erogazione di soluzioni finanziarie applicabili sia alla vendita del nuovo e dell’usato che alle formule di noleggio.

 

Toyota Material Handling Manufacturing Italy è realtà nata a Bologna nel 1942 con il nome CESAB ed entrata nel 2000 in Toyota Industries Corporation (TICO), specializzata nella progettazione e produzione di sofisticati carrelli elevatori esportati in tutto il mondo con i brands Toyota, Cesab e BT. Lo stabilimento di Bologna, nel cuore della Motor Valley emiliana, rappresenta l’eccellenza nella progettazione e produzione di soluzioni per la movimentazione logistica, qui si producono i carrelli controbilanciati elettrici mentre la produzione di montanti, un componente chiave dei carrelli controbilanciati e da magazzino, ha sede a Ostellato con la società Lift Truck Equipment (LTE). Insieme a TMHMI e LTE è parte del polo produttivo italiano Toyota Material Handling anche SIMAI, azienda milanese, specializzata nella produzione di trattori elettrici e trasportatori a pianale. I centri produttivi Toyota Material Handling in Italia contano oggi circa 1.250 dipendenti di cui oltre la metà nella sede di Bologna. La vasta gamma di prodotti, gli elevati standard qualitativi propri dei principi produttivi del Toyota Production System e la costante innovazione tecnologica garantita dal suo centro di Ricerca e Sviluppo, rappresentano una certezza e sono, ad oggi, i fattori differenziali che rendono l’azienda Leader nel settore manifatturiero di riferimento. I prodotti Toyota Material Handling dal design inconfondibile, sono ideati e costruiti per garantire la massima funzionalità, con una costante attenzione alla tutela dell’operatore e dell’ambiente.

 

toyota-forklifts.it 



pdf Leonardo Salcerini e Fabio Giuliani CEO Toyota MH

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie