Cerca Aziende di:
30 Ago 2022
Nell'ambito dell'obiettivo di creare soluzioni per la catena di approvvigionamento più sostenibili, Kuehne+Nagel sta riducendo le emissioni di CO2 nei Paesi Bassi con il fotovoltaico installato sopra i camion.
I pannelli solari riducono il consumo di carburante fino a 1.200 litri all'anno, per veicolo. Ciò riduce il consumo complessivo di carburante di un autocarro fino al 6%, riducendo le emissioni di CO2 per autocarro di 3,8 tonnellate su base annua.
Tradizionalmente, i camion consumano una grande quantità di elettricità generata dall'alternatore. Il fotovoltaico ora alimenta i camion con elettricità solare. Durante la guida, c'è un carico ridotto sul motore che riduce il consumo di carburante.
Un sistema di gestione solare integrato consente inoltre la ricarica di apparecchi elettrici come telefoni e computer e di alimentare l'aria condizionata (AC) all'interno della cabina del camion e la sponda idraulica, necessaria per il carico e lo scarico.
Inoltre, il conducente può misurare quanta elettricità solare è stata fornita al veicolo dai pannelli solari e quanta viene consumata per attività. Durante i mesi estivi con più sole, il consumo di carburante è ancora più basso.
René van den Akker, Kuehne+Nagel National Manager Road Logistics Benelux, afferma: “In qualità di fornitore leader di logistica, ci concentriamo sullo sviluppo di soluzioni che decarbonizzano il nostro settore e creano catene di approvvigionamento sostenibili. Applicando innovazioni tecniche possiamo contribuire a supportare ambienti più sani”.
La tecnologia solare utilizzata sui camion Kuehne+Nagel è stata sviluppata da IM Efficiency, una società di innovazione solare per veicoli, con sede nei Paesi Bassi.
Martijn Ildiz, CEO di IM Efficiency, afferma: “In IM Efficiency, siamo orgogliosi di supportare l'impegno di Kuehne+Nagel nell'iniziativa Science Based Target per ridurre le emissioni di CO2. Fornendo una soluzione sostenibile per ridurre il consumo di carburante dei camion con SolarOnTop, supportiamo la transizione verso un trasporto su strada completamente sostenibile in futuro”.