Cerca Aziende di:
03 Ago 2022
GINEVRA - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha rilasciato dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci che mostrano prestazioni sane e stabili.
Nota: siamo tornati ai confronti del traffico anno su anno, invece dei confronti con il periodo 2019, se non diversamente specificato.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è stata del 6,4% inferiore ai livelli di giugno 2021 (-6,6% per le operazioni internazionali). Questo è stato un miglioramento rispetto al calo anno su anno dell'8,3% visto a maggio. La domanda globale per il primo semestre è stata del 4,3% inferiore ai livelli del 2021 (-4,2% per le operazioni internazionali). Rispetto ai livelli pre-COVID (2019) la domanda semestrale è aumentata del 2,2%.
La capacità è stata del 6,7% superiore a giugno 2021 (+9,4% per le operazioni internazionali). Si tratta di un aumento rispetto alla crescita del 2,7% su base annua registrata a maggio. La capacità del primo semestre è aumentata del 4,5% (+5,7% per le operazioni internazionali) rispetto al primo semestre del 2021. Rispetto ai livelli pre-COVID la domanda è aumentata del 2,5%.
“La domanda di merci aviotrasportate nella prima metà del 2022 è stata del 2,2% superiore ai livelli pre-COVID (prima metà del 2019). Si tratta di una buona performance, in particolare considerando i continui vincoli della catena di approvvigionamento e la perdita di capacità dovuta alla guerra in Ucraina. Le attuali incertezze economiche hanno avuto un impatto limitato sulla domanda di merci aviotrasportate, ma gli sviluppi dovranno essere monitorati da vicino nella seconda metà", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA