Cerca Aziende di:
19 Lug 2022
L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati di maggio 2022 per i mercati globali del trasporto aereo di merci, dimostrando che l'allentamento delle restrizioni per la variante Omicron in Cina ha contribuito ad alleviare i vincoli della catena di approvvigionamento e contribuendo a migliorare le prestazioni.
Nonostante la domanda globale sia stata dell'8,3% inferiore ai livelli di maggio 2021, è stato comunque registrato un miglioramento rispetto al calo anno su anno del 9,1% visto ad aprile.
La capacità per contro è stata del 2,7% superiore rispetto a maggio 2021 (+5,7% per le operazioni internazionali). Ciò ha più che compensato il calo dello 0,7% su base annua di aprile.
“Il mese di maggio porta notizie positive per il trasporto aereo di merci, in particolare grazie all'allentamento di alcune restrizioni dovute alla variante Omicron in Cina. Abbiamo registrato una crescita (0,3%) dopo due mesi di calo e il ritorno della produzione asiatica con l'allentamento delle misure di COVID-19, in particolare in Cina, sosterrà la domanda di merci aviotrasportate. Inoltre il forte rimbalzo del traffico passeggeri ha aumentato la capacità di trasporto, anche se non sempre nei mercati in cui la crisi è più critica. Ma l'incertezza nella situazione economica generale dovrà essere attentamente osservata”, ha affermato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA.
Fonte: IATA