04 Lug 2022

DB Schenker celebra l'apertura del 50° magazzino ecologico

50-eco-warehouse_db_shencker

 

Ristrutturazione incentrata sull'ecoefficienza e sulla sicurezza, nuovo sito a Tilburg.

 

DB Schenker, uno dei principali fornitori mondiali di logistica, ha riaperto un terminal logistico sostenibile a Tilburg, nei Paesi Bassi. Dopo essere stato ammodernato nel 2021, il terminal è stato ora premiato da Deutsche Bahn come il 50° magazzino ecologico per DB Schenker. I magazzini ecologici fanno parte di un concetto integrato sviluppato da DB Schenker che consente di gestire i magazzini in modo efficiente dal punto di vista energetico, migliorando così il benessere dei dipendenti e riducendo notevolmente le emissioni di CO2 .

 

L'hub internazionale è stato completamente rinnovato, consentendo operazioni di cross-docking eco-efficienti e più spaziose con la tecnologia moderna al fine di garantire un maggiore grado di protezione ambientale. Per la costruzione del nuovo terminal sono stati utilizzati standard globali per l'edilizia sostenibile, ovvero standard relativi all'isolamento termico, all'uso di risorse rinnovabili ottenibili dalla regione circostante l'edificio, all'installazione di moderni sistemi di illuminazione naturale per il benessere dei dipendenti e l'uso di un efficiente sistema HVAC per il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata. Sul sito sono stati collocati anche cinque alveari al fine di aumentare la biodiversità nelle vicinanze. Inoltre, è stato ottenuto un utilizzo ridotto del terminale MHE (material handling equipment) tramite la semi-automazione della movimentazione delle merci.

 

"I magazzini ecologici sono il futuro dei nostri terminal", afferma Cyrille Bonjean, Head of Land Transport di DB Schenker Europe. “La struttura di Tilburg è l'ultimo esempio della velocità con cui ci stiamo muovendo verso hub merci altamente automatizzati ed eco-efficienti. Questo serve al nostro obiettivo strategico di diventare CO2 neutrali entro il 2040 e sta già avendo un effetto positivo sui nostri dipendenti, che ora sono in grado di lavorare in un ambiente a prova di futuro, professionale e sicuro”.

 

"DB Schenker nel BeNeLux continua a investire in un futuro sostenibile", afferma Pierre van Diesen, responsabile del trasporto terrestre presso DB Schenker BeNeLux. “La filiale del trasporto terrestre a Tilburg, uno degli hotspot logistici nei Paesi Bassi, è una posizione strategica all'interno della nostra rete europea. La breve distanza dall'autostrada A58 è l'ideale e ci aiuta a ridurre le nostre emissioni di CO 2 ".

 

Fonte: DB SCHENKER

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie