Cerca Aziende di:
28 Giu 2022
Conftrasporto: “Bene la proposta di far slittare lo stop delle auto a benzina al 2040, ora si modifichi il testo sui veicoli commerciali con regole premianti per quelli di nuova generazione e per quelli alimentati a Gnl, metano e fonti meno inquinanti”.
Il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè (che guida anche la Federazione degli Autotrasportatori Italiani) commenta così la posizione dell’Italia che, assieme ad altri quattro Paesi (Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia), propone di posticipare l’eliminazione dei motori a combustione dal 2035 al 2040 e di ridurre le emissioni di Co2 del 90% (anziché del 100% come proposto dalla Commissione europea e dall’Europarlamento) nel 2035.
“Quella dello slittamento è una strada sensata, anche alla luce della situazione in essere, che Conftrasporto condivide – prosegue Uggè – Ciò che tuttavia è necessario è che non diventi un ‘liberi tutti’, ma introduca meccanismi premianti per chi utilizza automezzi alimentati con sostanze meno inquinanti”.
“Conftrasporto è per l’ambiente pulito e sano, ma dice ‘no’ alla demagogia che frena gli investimenti delle imprese serie”, conclude il presidente di Conftrasporto.
Fonte: CONFTRASPORTO