Cerca Aziende di:
16 Giu 2022
Egregio Ministro,
Leggo delle Sue intenzioni di cancellare gli incentivi alle Autostrade del Mare, frutto di una legge importante del Governo Berlusconi del 2002 e che, dopo verifiche in sede europea per l’attuazione, sbloccai nel 2008 quando ebbi l’onore di svolgere l’incarico di Sottosegretario ai trasporti. Quella misura che tolse centinaia di migliaia di TIR dalle autostrade, venne definita in sede europea la Best Practice della INTERMODALITA ’. La prima è l’unica volta che l’Europa si è congratulata con il Governo italiano.
Quell’incentivo costato relativamente poco ha sviluppato l’uso del Mare per i trasporti, una scelta strategica positiva in un Paese che ha una quota di trasporti su strada molto elevata e perdi più inquinante vista la anzianità del nostro parco circolante.
Il FERROBONUS fu ideato personalmente dal sottoscritto. Lo normai e lo finanziai utilizzando fondi dell’autotrasporto. Anche il FERROBONUS ha dato risultati molto positivi cosicché oggi la quota del trasporto merci su rotaia è aumentata dal 6 al 13%.
Sottolineo che aprire la strada della sostenibilità dei trasporti nel 2008 e nel 2009 quando tante Associazioni ambientaliste non erano ancora nate e quando Greta andava ancora all’asilo, meriterebbe maggiore considerazione proprio perché in quel modo noi abbiamo ridotto inquinamento e congestione del traffico autostradale in modo concreto tanto che nello stesso periodo si è ridotta la incidentalità stradale.
Ecco perché Le chiederei di valutare meglio i risultati ottenuti prima di parlare di inutilità di certi incentivi e di confrontarsi con le grandi aziende di logistica e di trasporto perdi più nel momento in cui il Governo investe per aumentare la capacità di attrazione dei nostri porti. Immagina cosa succederebbe a Genova se bloccato il FERROBONUS i container dovrebbero essere trasportati tutti via strada?
Migliorare le cose è possibile ed augurabile anche perché è molto più facile correggere che ideare nuove iniziative.
La ringrazio molto della attenzione e Le auguro buon lavoro,
Mino GIACHINO
Presidente di SAIMARE Spa