News

09 Mag 2022

Gianpiero Strisciuglio è il nuovo amministratore delegato Mercitalia Logistics

Gianpiero_Strisciuglio_mercitalia_trasportonline

 

Dopo un decennio al vertice Gosso lascia la divisione merci.

 

Esce il nome di Gianpiero Strisciuglio quale nuovo incaricato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane al ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics.

 

Il manager barese, 49 anni, ingegnere, ha preso incarico lo scorso mese, andando a rimpiazzare il collega Marco Gosso, ingegnere milanese di 60 anni, che era stato confermato per la terza volta consecutiva dal consiglio d’amministrazione per il triennio 2019-2022.

 

Presidente di Mercitalia Logistics è Carlo Palasciano Villamagna, gli altri membri del CdA sono Anna Maria Morrone, Germano Guglielmi, Vittoria Iezzi.

 

Gosso ricopriva da quasi un decennio il ruolo apicale in tutta la divisione merci del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la nuova denominazione della vecchia FS Logistica, come conferma egli stesso a Ship2Shore. “Ero in scadenza del terzo mandato triennale, dunque in carica dal 2013, ed erano venute meno le condizioni per un ulteriore rinnovo, anche perché non sono più giovanissimo” afferma il manager ambrosiano, che parla dunque del “venire meno di alcune motivazioni professionali” ma anche della mancata “condivisione sulle linee di sviluppo future”.

 

Come a dire che la verità sta probabilmente a metà strada e ricalca i binari – per restare in tema ferroviario – di una possibile divergenza strategica tra datore di lavoro e vertice societario.

 

Gosso invece, che è rimasto nel Gruppo FSI per ben 22 anni, dunque potrebbe effettivamente aver avuto una certa ‘crisi da saturazione’ di uno stesso ambito lavorativo per oltre due decenni.

 

Negata invece dal diretto interessato l’ipotesi di un’offerta da altra società, eventualmente concorrente. “Ho intenzione di realizzare certi progetti diversi che il lavoro finora mi ha sempre negato. Se penso di operare ancora nelle ferrovie? Direi in caso come consulente di chi vorrà avvalersi della mia competenza” conclude Gosso, molto sereno al telefono nel confermare il suo addio professionale alle FSI.

 

Dal suo canto Strisciuglio vanta varie esperienze sulle vie ferrate. Dal 2003 è nel gruppo FSI e nel  settembre 2018 venne nominato Direttore della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, che si occupa dei treni a media e lunga percorrenza tra cui gli Intercity. Inoltre ha già ricoperto presso Mercitalia il ruolo di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability e in precedenza di Direttore Commerciale (anche di RFI dal 2014 al 2017).

 

Tra gli altri incarichi figurano quelli di: Amministratore delegato di AFA Autostrada Ferroviaria Alpina Torino dal marzo 2020, Membro del consiglio di amministrazione di Mercitalia Shunting & Terminal da aprile 2021, di Rom Rail Bucarest dal gennaio 2020, di Alpe Adria di Trieste dal dicembre 2019, di TX Logistik AG dal marzo 2019. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: SHIP2SHORE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie