Cerca Aziende di:
07 Apr 2022
Ginevra - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci che mostrano che la domanda è aumentata a febbraio nonostante un contesto operativo difficile.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata del 2,9% rispetto a febbraio 2021 (2,5% per le operazioni internazionali) e del 2,7% su base annua.
Diversi fattori hanno giovato al trasporto aereo di merci rispetto a gennaio. Dal lato della domanda, l'attività manifatturiera è aumentata rapidamente dopo le vacanze del capodanno lunare di inizio febbraio. La capacità è stata influenzata positivamente dall'allentamento generale e progressivo delle restrizioni di viaggio dovute al COVID-19, dalla riduzione delle cancellazioni dei voli a causa di fattori correlati a Omicron (al di fuori dell'Asia) e dal minor numero di interruzioni operative del clima invernale.
L'impatto dell'invasione russa dell'Ucraina ha avuto un effetto limitato a livello globale sulla performance di febbraio poiché si è verificato molto vicino alla fine del mese. Gli impatti negativi della guerra e delle relative sanzioni (in particolare l'aumento dei costi energetici e la riduzione degli scambi) diventeranno più visibili a partire da marzo.
“La domanda di merci aviotrasportate ha continuato ad espandersi nonostante le crescenti sfide nell'ambiente commerciale. È improbabile che ciò accada a marzo, poiché le conseguenze economiche della guerra in Ucraina prendono piede. I cambiamenti legati alle sanzioni nell'attività manifatturiera ed economica, l'aumento dei prezzi del petrolio e l'incertezza geopolitica avranno un impatto sulle prestazioni del trasporto aereo di merci", ha affermato Willie Walsh, Direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA