News

06 Apr 2022

Tamponamento tra tre camion in A22: morto un conducente

tamponamento_camion_a22_transportonline

 

Il violentissimo tamponamento tra tre autoarticolati è avvenuto in Vallagarina all'altezza di Avio.

 

AVIO - Un morto e un ferito, questo il bilancio del gravissimo incidente che si è verificato sull'AutoBrennero. Un violentissimo tamponamento tra tre autoarticolati tra i caselli di Ala/Avio e Affi. A nulla sono valse le manovre dei soccorritori su un conducente, mentre un'altra persona è stata trasferita in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento. Praticamente illeso il terzo guidatore.

 

L'allerta è scattata ieri mattina, martedì 5 aprile, intorno alle 10.30 quando è stato registrato un gravissimo tamponamento tra tre autoarticolati. Un impatto violentissimo con i mezzi pesanti usciti fortemente danneggiati e detriti che sono stati lanciati in diverse direzioni sulla carreggiata. A seguito dell'incidente, due conducenti sono rimasti incastrati tra le lamiere della cabina per un evento apparso fin da subito estremamente serio.

 

E' stata subito attivata la macchina dei soccorsi per la gestione dell'emergenza: tempestivo l'arrivo delle ambulanze, dei vigili del fuoco di Avio con il supporto del corpo di Ala e dei permanenti di Trento, degli addetti dell'A22 e della polizia stradale per effettuare i rilievi, ricostruire la dinamica e gestire il traffico.

 

L'area è stata isolata e messa in sicurezza, mentre da Trento è decollato l'elicottero che nel giro di pochi minuti è atterrato sull'autostrada. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno tagliato le lamiere con le pinze idrauliche e hanno estratto i conducenti rimasti incastrati nelle rispettive cabine. Il personale sanitario e l'equipe medica prestano le cure del caso alle persone coinvolte nell'incidente.

 

Le manovre sono, purtroppo, risultate vane per un conducente che è morto per le gravi ferite riportate nell'incidente. Un'altra persona è stata invece elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento, illeso invece un terzo uomo coinvolto nello schianto. Sono ancora in corso le attività per rimuovere i mezzi, pulire la sede stradale e ripristinare la circolazione. La ricostruzione della dinamica e delle cause che hanno portato al tragico evento è affidata alla polstrada.

 

Permangono, infatti, le ripercussioni sulla circolazione autostradale, con uscite obbligatorie dall'AutoBrennero e tratta interessata dallo schianto chiusa per permettere l'intervento della macchina dei soccorsi e dell'elicottero. Si registrano code e rallentamenti anche sulla carreggiata nord in direzione Trento per l'atterraggio dell'elicottero decollato dal capoluogo.

 

Fonte: IL DOLOMITI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie