Cerca Aziende di:
29 Mar 2022
Ha superato con successo i test artici lo Zero, nuovo camion elettrico da 16 tonnellate della Volta Truck.
Secondo i programmi dell'azienda svedese, il mezzo 'green', in passerella in questi giorni a Milano al Superstudio per essere mostrato a potenziali clienti italiani, dovrebbe entrare in produzione entro un anno.
Le prove di collaudo con climi rigidi, effettuate sulle innevate e ghiacciate strade scandinave intorno al circolo polare artico, hanno confermato l'affidabilità anche con temperature estreme (sino a -30 °C) sia della meccanica sia della componente elettrica del nuovo autocarro.
"Gli ingegneri di Volta Trucks - spiegano dal quartier generale di Stoccolma - hanno valutato un'ampia gamma di aspetti tecnici del veicolo in alcune delle condizioni più ostili del mondo. Tra questi c'erano il pre-condizionamento e la stabilità termica della batteria, il comfort termico interno, lo sbrinamento e il disappannamento della cabina nonché la trazione con diversi livelli di aderenza e l'accumulo di chilometraggio con carichi di diverso peso".
Il Volta Zero, veicolo da 16 tonnellate completamente elettrico progettato e sviluppato da 'zero' per soddisfare nel necessità di una logistica urbana ecosostenibile, al momento viene accreditato di autonomie in città da 150 a 200 km per ciclo di ricarica.
In relazione successo dei test artici Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha sottolineato: "Il completamento del nostro programma di collaudo invernale rappresenta un'altra pietra miliare nel nostro percorso verso l'avvio della produzione di Volta Zero. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA MOTORI