News

25 Mar 2022

IRU, quadro di crisi non è sufficiente a sostenere l'autotrasporto

QUADRO_CRISI_AUTOTRASPORTO_IRU_TRANSPORTNLINE

 

Molte aziende di trasporto su strada falliranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

 

La Commissione europea ha annunciato un quadro temporaneo di crisi per le misure di sostegno economico degli aiuti di Stato in relazione alla guerra in Ucraina. ma non è abbastanza per sostenere gli operatori del trasporto commerciale su strada sopraffatti dall'aumento dei costi del carburante.


"L'IRU accoglie con favore le misure temporanee per sostenere l'attività economica e l'occupazione in tutta l'UE, ma non sono all'altezza", ha affermato Raluca Marian, Direttore di EU Advocacy dell'IRU. “Le esenzioni sugli aiuti di Stato sono limitate e non specifiche per i trasporti e l'aumento dei prezzi dei carburanti non viene nemmeno menzionato. Il piano necessita di misure specifiche per supportare gli operatori del trasporto su strada che lottano con prezzi del carburante fuori controllo e che devono affrontare una crisi di liquidità”.

 

I prezzi del carburante sono aumentati fino all'80% da gennaio 2021, con un picco di oltre il 25% solo nell'ultimo mese. Il carburante rappresenta il 30% dei costi di un operatore di trasporto su strada commerciale, ma spesso è impossibile trasferire l'aumento dei costi ai propri clienti.

 

Con margini ridotti e condizioni commerciali restrittive, molte delle un milione di società di trasporto su strada nell'UE sono sull'orlo del collasso finanziario, in particolare più dell'80% che sono piccole imprese con meno di dieci veicoli.

 

"A meno che non siano sostenute da fondi pubblici, molte aziende di trasporto su strada falliranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, creando divari significativi nelle catene di approvvigionamento e nelle reti di mobilità dell'UE", ha aggiunto Raluca Marian. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IRU

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie