Cerca Aziende di:
16 Mar 2022
Autorità, Istituzioni, Forze dell’Ordine, colleghi imprenditori, giornalisti, signore e signori, buongiorno e benvenuti alla prima edizione di LETEXPO, la più grande fiera del trasporto e della logistica sostenibile in Italia che prende il via proprio oggi, qui alla Fiera di Verona, e che proseguirà per quattro intense giornate fino a sabato.
Prima dell’inizio dei lavori, alla luce dei terribili avvenimenti che stanno colpendo l’Ucraina, rivolgiamo un sentito pensiero ed esprimiamo a nome di tutta l’Associazione ALIS la massima solidarietà e la nostra vicinanza all’intero popolo ucraino, ai bambini, alle donne, alle famiglie, ai lavoratori colpiti da questa tragedia e alle migliaia di persone che stanno vivendo momenti di grande apprensione per il destino dei propri cari. Colgo pertanto l’occasione per ringraziare tutti i soci di ALIS che hanno inviato i propri camion da tutta Italia a supporto di opere umanitarie.
Ringrazioin modo particolare:
Ma un ringraziamento ancora più grande va a tutti voi espositori, che con la vostra partecipazione dimostrate fiducia, sensibilità ed entusiasmo verso questo grande ed ambizioso progetto, che oggi è finalmente realtà.
LETEXPO accoglierà in questi giorni:
Abbiamo scelto di aprire la stagione degli eventi 2022 di ALIS con una manifestazione fieristica perché il settore del trasporto e della logistica rappresenta una colonna portante per l’intera economia del nostro Paese.
Abbiamo creduto con convinzione in questo meraviglioso territorio perché:
Oggi siamo qui ad inaugurare “LET EXPO”, promossa dalla nostra grande Associazione ALIS che oggi con orgoglio rappresento insieme alle:
La situazione sta cambiando rapidamente, e la guerra ha senz’altro accentuato una già notevole spinta inflazionistica con l’aumento dei prezzi dei prodotti energetici e delle altre materie prime, che sta colpendo tanto le nostre imprese quanto l’intera società.
Le nostre aziende stanno vivendo un momento molto complesso, trovandosi a fronteggiare pesanti aumenti del costo di energia e carburanti giunti ai massimi storici, rischiando addirittura di non poter garantire il trasporto di beni essenziali ed i necessari approvvigionamenti.
Purtroppo la guerra, ed il conseguente rincaro energetico ha costretto i Paesi e le aziende a trovare alternative che però potrebbero trascurare, seppur speriamo solo momentaneamente, la sostenibilità ambientale. Proprio nelle ultime settimane, infatti, in Italia ed in Europa i Governi sono pronti a riaprire le centrali a carbone, fino a poco tempo fa superate perché reputate troppo inquinanti, per garantire i beni energetici essenziali.
Ma ancora una volta, la nostra Associazione si dimostra lungimirante e virtuosa perché, mai come oggi, l’intermodalità marittima e ferroviaria diventa fondamentale rappresentando non più una scelta ma la vera alternativa se si vuole coniugare la sostenibilità economica e sociale con quella ambientale.
A confermare la scelta dell’intermodalità come la modalità più sostenibile e virtuosa, uno studio condotto da SRM-Intesa San Paolo e dal Centro Studi ALIS dimostra che, solo nel 2021, il nostro cluster ha sottratto e trasferito dalle strade al mare e alla ferrovia in Italia e dall’Italia verso l’Europa:
Pertanto auspichiamo che le Istituzioni incoraggino e valorizzino questa modalità con misure incentivanti, come Marebonus e Ferrobonus, rendendole strutturali e aumentandone la dotazione finanziaria a 100 milioni di euro all’anno per ciascuna misura.
Il tutto, unitamente ad azioni volte a detassare e decontribuire il personale viaggiante delle imprese di trasporto e logistica, che oggi più che mai soffrono una grave carenza: solo in Italia le figure di autisti mancanti sono 17mila, mentre in Europa addirittura 331mila. Ed anche in questo caso l’intermodalità viene in soccorso della mancanza di risorse umane.
Ma un primo ed importante passo avanti è stato l’approvazione nel DL Milleproproghe di un fondo da 25 milioni di euro per formare circa 10mila giovani autisti in 5 anni, una misura che è sempre stata tra le istanze portate avanti da ALIS e che oggi vede la sua realizzazione.
Quella che inizia oggi è “LET EXPO”: una fiera innovativa, trasversale, dinamica, in cui si incoraggia il confronto tra istituzioni pubbliche e private, l’iniziativa imprenditoriale, mettendo al centro del dibattito l’importanza della sostenibilità, la necessità di avere infrastrutture moderne e più efficienti così come porti ed interporti sempre più connessi, non solo per favorire la filiera logistica, ma garantire all’intera economia del nostro Paese di assumere un ruolo centrale nel mercato globale. Ma riteniamo che la crescita e lo sviluppo di questo nostro importante settore debba passare anche attraverso le nuove generazioni e siamo certi che la presenza qui a LET EXPO, oggi, di tante Scuole superiori, ITS ed Università di tutta Italia, possa contribuire a definire importanti percorsi di formazione, creare nuova occupazione e valorizzare il capitale umano.
Percorsi, questi, condivisi e portati avanti da ALIS Academy.
ALIS è quindi formazione, ma anche inclusione e trasversalità.
ALIS è Europa, per potenziare e sviluppare il Made in Italy nello scenario euro-mediterraneo.
ALIS è Informazione con l’innovazione e la digitalizzazione dei suoi progetti editoriali, come:
- ALIS CHANNEL la prima Tv del trasporto e della logistica che ha già raggiunto oltre 14 milioni di visualizzazioni;
- ALIS MAGAZINE,la nostra rivista mensile, diventata già un punto di riferimento non solo per il nostro cluster, ma per l’intero settore e per i protagonisti del mondo istituzionale, imprenditoriale, associativo e formativo.
ALIS è Sociale, e a testimonianza di una profonda sensibilità nei confronti delle fasce più deboli abbiamo dedicato un intero padiglione ad iniziative promosse da Associazioni ed Onlus impegnate concretamente nel sociale, ed in particolare la Comunità Lautari, la Fondazione Santobono
Pausilipone Un calcio per tutti.
Siamo inoltre orgogliosi di devolvere in beneficenza parte del ricavato dell’evento a favore della popolazione ucraina ed in particolare alle donne ed ai bambini per cercare di rispondere ai bisogni immediati di persone che stanno vivendo la tragedia di una guerra, lontane dalla propria terra e dalle proprie famiglie.
Concludo ringraziando tutti voi per essere qui a questa meravigliosa “EXPO”, che sono certo sarà la prima di tante altre edizioni, con l’impegno di rappresentare un’Italia sempre più competitiva e sostenibile mettendo in campo, qui a “LET EXPO”, i nostri valori, le nostre proposte, le nostre idee.
Grazie e Buona Fiera a tutti!