Cerca Aziende di:
15 Mar 2022
GINEVRA - L'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali del trasporto aereo di merci che mostrano una crescita più lenta nel gennaio 2022. Le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità, nonché il deterioramento delle condizioni economiche per il settore, hanno frenato la domanda.
Nota: stiamo tornando ai confronti del traffico anno su anno, invece dei confronti con il periodo 2019, se non diversamente specificato. La domanda di merci sta seguendo i livelli pre-COVID-19, sebbene la capacità sia ancora limitata.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata del 2,7% rispetto a gennaio 2021 (3,2% per le operazioni internazionali). Questo è stato significativamente inferiore alla crescita del 9,3% vista a dicembre 2021 (1% per le operazioni internazionali).
La capacità è stata dell'11,4% superiore a gennaio 2021 (10,8% per le operazioni internazionali). Sebbene questo sia in territorio positivo, rispetto ai livelli pre-COVID-19, la capacità rimane limitata, l'8,9% al di sotto dei livelli di gennaio 2019.
“La crescita della domanda del 2,7% a gennaio è stata inferiore alle aspettative, dopo il 9,3% registrato a dicembre. Ciò riflette probabilmente uno spostamento verso il tasso di crescita più normale del 4,9% previsto per quest'anno. Guardando al futuro, tuttavia, possiamo aspettarci che i mercati cargo risentiranno del conflitto Russia-Ucraina. I cambiamenti legati alle sanzioni nell'attività manifatturiera ed economica, l'aumento dei prezzi del petrolio e l'incertezza geopolitica stanno convergendo. Si prevede che la capacità subirà una maggiore pressione e le tariffe dovrebbero aumentare. Fino a che punto, tuttavia, è ancora troppo presto per prevederlo”, ha affermato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA. Leggi tutta la domanda
Fonte: IATA