News

16 Feb 2022

Autocisterna in fiamme, l'autostrada A1 bloccata e lunghe code

AUTOCISTERNA_FIAMME_A1_TRANSPORTONLINE

 

Un automezzo che trasportava liquidi medicinali ha preso fuoco dopo essersi ribaltato.

 

Pesanti disagi sull’autostrada A1 a Lodi a causa di un incidente avvenuto all’alba all’altezza del km 21 in direzione Nord. L’autostrada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia tra il casello di Lodi e l'innesto Teem di Cerro al Lambro (Milano).

 

La viabilità ordinaria risulta, in zona, intasata da lunghe code lungo la statale via Emilia e la provinciale 235. Code che si concentrano anche in entrata a Milano, tra San Giuliano Milanese e piazzale Corvetto.

 

Intorno alle 6.30 del mattino un autoarticolato che trasportava medicinali scaduti ha impattato contro la barriera jersey, si è ribaltato e ha preso fuoco. L'incidente si è verificato a un chilometro dal casello di Pieve Fissiraga, provincia di Lodi. Fortunatamente nessun altro mezzo è stato coinvolto.

 

Il 118 ha soccorso il conducente del mezzo, un uomo di 47 anni che è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Niguarda. I Vigili del fuoco hanno spento le fiamme che avevano formato un'alta colonna di fumo.

 

Una trentina di tecnici di Autostrade per l'Italia sono al lavoro, in collaborazione con Polizia stradale, Vigili del fuoco e Unità specializzate per il ripristino "nel più breve tempo possibile" del tratto di autostrada fra l'allacciamento della Teem (la tangenziale est esterna di Milano) e l'uscita di Lodi, dove si è incendiata l'autocisterna.

 

"Le operazioni per la riapertura al traffico - spiegano da Autostrade - sono scattate fin dalle prime ore della mattina a seguito di un incidente autonomo all'altezza del km 21, che ha coinvolto un mezzo pesante il quale ribaltandosi è andato in fiamme occupando anche parte della carreggiata opposta".

 

Al momento in direzione Bologna è chiuso il tratto fra la Teem e Lodi, mentre in direzione Milano la chiusura non è da Lodi, ma più a Sud, all'allacciamento con la A21 Torino Brescia per evitare che aumenti ulteriormente il traffico nella viabilità urbana all'altezza di Lodi. Sono quattro i chilometri di coda in direzione Bologna e nove in direzione Milano all'interno dei tratti chiusi, mentre sono due in direzione di Bologna all'altezza della deviazione sulla Teem e 4 invece in corrispondenza della deviazione sulla A21.

 

Al momento viene messa in sicurezza la cisterna "che trasportava liquido altamente infiammabile, grazie all'ausilio di un'impresa specializzata", poi il mezzo dovrà essere rimosso e andranno ripristinate segnaletica orizzontale e pavimentazione. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: RAINEWS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie