News

12 Gen 2022

Giovani e logistica: come arrivare preparati all’appuntamento con le aziende

giovani_e_logistica_gimatrans

 

Nuova partnership fra GI.MA. TRANS e la sede CNOS-FAP di Treviglio.

 

Qualità del lavoro, attenzione al territorio e preparazione nel settore: questi sono i punti in comune che hanno portato alla partnership fra GI.MA. TRANS e la sede CNOS-FAP di Treviglio - Polo di Orientamento, Formazione e Aggiornamento professionale per il settore Logistico.

 

“Si entra in GI.MA. TRANS per la sua forza e presenza sul mercato, ma si rimane per i valori che rappresenta, per la condivisione dei suoi principi e perché ciascuno si sente protagonista di un progetto unitario in cui si può fare davvero la differenza.” dichiara Stefano Quarti, AD del Gruppo GI.MA. TRANS, parlando dei progetti dell’Area HR. I numeri comprovano decisamente questa affermazione e ne sono un esempio rappresentativo, poiché nell’ultimo biennio le assunzioni sono cresciute del 25%, con un turnover che si attesta tra i più bassi del mercato. GI.MA. TRANS cresce e fidelizza.

 

Cresce: da gennaio 2020 a oggi le strutture dipartimentali del Gruppo sono raddoppiate, creando lavoro sul territorio e garantendo sviluppo e solidità di occupazione. L’incremento della numerica del personale viaggiante e d’ufficio, unito al costante avanzamento di tecnologie applicate, stanno sostenendo la crescita a doppia cifra dell’Azienda.

 

Fidelizza: la formazione interna e l’aggiornamento continuo sono per GI.MA. TRANS vere e proprie leve strategiche per il miglioramento personale e professionale. Le nuove risorse trovano un ambiente dinamico e meritocratico, attento al percorso di crescita di ciascuno grazie a piani di sviluppo ben delineati e adeguati alla persona, a partire dallo stage fino all’inserimento di livello più alto.

 

Proprio pensando alle figure più giovani, che ancora non si sono avventurate nel mondo del lavoro, il Gruppo GI.MA. TRANS ha sviluppato negli ultimi anni alcune partnership mirati a inserire al proprio interno risorse professionali e dotate della giusta attitudine al settore.

 

La Logistica necessita infatti di competenze specifiche ma soprattutto di flessibilità mentale e tempi di reazione rapidi, garantiti da personale “allenato”: un vero e proprio addestramento che a volte non viene superato dalle nuove leve per mancanza di preparazione o di scarsa abitudine al lavoro.

 

Ma come si costruisce una professionalità concreta in un settore così specifico?

Come si acquisiscono le competenze adatte a entrare nel mondo della logistica?

A queste domande risponde la sede CNOS-FAP di Treviglio, vero e proprio Polo di Orientamento, Formazione e Aggiornamento professionale per il settore Logistico.

 

Il Polo si impegna da sempre nella progettazione ed erogazione di servizi di formazione iniziale, superiore, continua, apprendistato, formazione aziendale, orientamento professionale, accompagnamento al lavoro, assistenza e consulenza all’imprese per la stesura di piani formativi aziendali.

 

Nel concreto il percorso CNOS-FAP di Treviglio inizia con il Corso di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore dei Sistemi e Servizi logistici, della durata di tre anni, rivolto a studenti che desiderano inserirsi in breve tempo nel mondo del lavoro, imparando un mestiere necessario in un contesto in costante evoluzione.

 

Il vero punto di forza - e di sicuro interesse per Aziende come GI.MA. TRANS - è però l’organizzazione della didattica: “Qui si impara facendo” racconta il Prof. Marco Campofiorito, Referente di Settore Logistica Partnership Aziendali e Tirocini“Le molteplici ore di laboratorio e gli stage  o in apprendistato (ex art43) presso le realtà aziendali del territorio garantiscono lo sviluppo di competenze facilmente spendibili in un contesto lavorativo: gli studenti si mettono alla prova con movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione, ricezione delle merci, gestione e progettazione di un magazzino, trattamento dei flussi merci e della relativa documentazione”.

 

Un triennio a tutto tondo che conduce lo studente alla Qualifica professionale di Operatore dei Sistemi e Servizi Logistici, con la possibilità, al termine del percorso di entrare nel mondo del lavoro.

 

Lo step successivo è invece rappresentato da un ulteriore anno formativo per coloro i quali desiderino specializzarsi nel ramo amministrativo, gestionale e contabile delle aziende come risorse di back office; in questo caso il corso viene svolto in modalità duale, in modo che lo studente possa trascorrere metà anno in tirocinio aziendale e l’altra metà a scuola, oppure in regime di assunzione in apprendistato di primo livello.

 

Il Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi Logistici, conseguito alla fine di questo quarto anno, permette l’ingresso nel mondo lavorativo con un titolo superiore alla Qualifica ma consente allo stesso tempo l’accesso ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore o l’inserimento nel percorso scolastico che porta al conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

 

La forte volontà del Polo Logistico Formativo della sede di Treviglio del CNOS-FAP Lombardia di rendere i propri studenti in grado di affrontare il mondo del lavoro si realizza attraverso un approccio didattico di alternanza fra le ore di lezione frontale e le sessioni pratiche nel magazzino presente nella sede: qui gli studenti hanno modo di mettere in pratica quanto imparato dai libri e dai Formatori con esperienza professionale, trasformandolo in esperienza concreta.

 

L’obiettivo dei tirocini curricolari, con l’alternanza fra studio e lavoro, è invece quella di far acquisire al tirocinante le competenze specialistiche del settore e facilitare le scelte professionali post studio; nello stesso tempo l’azienda può avvalersi della possibilità di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro in organico.

 

Il lavoro svolto con GI.MA. TRANS ha portato ad esempio all’inserimento di risorse all’interno dell’Ufficio Traffico e in area Customer Service, che sono state accompagnate durante tutto il percorso dai responsabili degli sportelli “Servizi al Lavoro” CNOS-FAP: dopo aver frequentato il percorso di Istruzione e Formazione Professionale dell’Istituto Salesiano, con oltre 1000 ore di tirocinio in tre anni scolastici e con proseguimento degli studi tramite IFTS di Melzo, è arrivato il contratto a tempo indeterminato  in GI.MA. TRANS. È stato anche possibile convertire uno stage in un contratto a tempo indeterminato dopo soli pochi mesi, poiché la risorsa aveva già raggiunto un ottimo livello di autonomia e competenza: tanta è la preparazione per chi si forma a Treviglio.

 

La collaborazione fra l’Azienda e il Polo Logistico Formativo sta quindi agevolando l’inserimento lavorativo di Giovani in possesso di qualifiche professionali grazie alla puntuale rilevazione dei fabbisogni di GI.MA. TRANS e alla conseguente selezione del profilo più adatto fra quelli presenti nella struttura di Treviglio.

 

“Il punto focale per noi è sempre lo studente: dalle lezioni teoriche a quelle pratiche in magazzino, seguiamo la ragazza o il ragazzo, in tutti i suoi aspetti di crescita, fino alla firma del contratto” ribadisce Campofiorito “Le aziende riconoscono ai nostri studenti attitudini corrette per il mondo del lavoro e competenze specifiche nel settore logistico, grazie anche al contributo per noi indispensabile di figure aziendali professionali con cui collaboriamo: per questo ogni anno le richieste eccedono il numero totale degli studenti”.

 

Una filosofia sposata in pieno da GI.MA. TRANS e grazie alla quale la partnership fra l’Azienda e il Polo Logistico Formativo di Treviglio si sta dimostrando così proficua: “Da sempre le nostre Persone sono i nostri pilastri. Prima della tecnologia, dei mezzi e delle strutture, vengono i dipendenti GI.MA. TRANS, vere e proprie colonne portanti e imprescindibili risorse” conclude Quarti “Ci rende orgogliosi che i Giovani del territorio scelgano la nostra realtà per iniziare la loro avventura nel mondo del lavoro”.

 

www.gimatrans.it

www.cnosfap.lombardia.it

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie