Cerca Aziende di:
10 Dic 2021
Al via i test pilota per il trasporto combinato con vagone “intelligente” in collaborazione tra Mercitalia Intermodal, specializzata nei servizi di trasporto combinato non accompagnato, e TX Logistik, società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane).
Nell’ambito del progetto “smart train”, che avrà una durata di 15 mesi, le due società impiegheranno “numerose composizioni di carri merci “smart”, di loro proprietà, dotati di innovativi sensori e tecnologie di comunicazione al fine di ottenere un campione significativo di dati dall’esercizio con l’obiettivo di trovare l’integrazione ottimale della tecnologia digitale nel Trasporto Combinato e poter quindi determinare i margini di miglioramento ottenibile nei processi operativi, manutentivi e sicurezza d’esercizio”.
I dati raccolti dai sensori installati a bordo dei carri merce da diversi produttori come PJM e Nexxiot riguarderanno il monitoraggio del sistema del freno durante la marcia del treno, la percorrenza chilometrica e la geolocalizzazione, e saranno usati per modelli di manutenzione predittiva e per migliorare l’efficienza operativa.
Ulteriore parametro che verrà monitorato per il trasporto combinato sarà il controllo della “selletta” di ancoraggio del rimorchio al carro, dato che verrà posto sotto sorveglianza dai sistemi tecnologici di bordo che verificheranno sia il corretto alloggiamento del perno del semirimorchio, sia il corretto serraggio della selletta nonché le condizioni di carico. Leggi tutta la notizia
Fonte: SHIP2SHORE