Cerca Aziende di:
17 Nov 2021
Il porto del Pireo pianifica gli sviluppi futuri. A dichiararlo è Yu Zenggang, presidente dell’Autorità portuale del principale calo greco. Riferendosi alla trattativa con il governo - che ha permesso al gruppo statale cinese Cosco di aumentare la propria quota societaria nell’ente, concedendogli ulteriori cinque anni per portare a termine il piano di investimento - Zenggang spiega che l’Authority punta a «raggiungere una movimentazione di contenitori pari a 10 milioni di teu per diventare il più efficiente e grande punto logistico dell’Europa Centrale e Orientale. Avremo l’opportunità di mostrare il potenziale del porto, lavorando sulle infrastrutture ma anche sulle misure di sicurezza: a questo proposito l’Authority ha portato avanti una serie di misure volte ad assicurare un ambiente di lavoro sano e sicuro».
Ma non basta: Cosco conferma anche il proprio impegno a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi climatici posti dall’Unione europea, e quindi per un taglio netto alle emissioni di gas serra prodotte dal porto greco.
In merito alle reazioni delle aziende locali e delle organizzazioni sindacali all’investimento della società nel comparto delle riparazioni navali, Zenggang dichiara che l’obiettivo di Cosco è quello di rigenerare il comparto, rendendo il Pireo una destinazione attrattiva e un riferimento per le riparazioni navali nel Mediterraneo. Lo stesso Zenggang afferma che il contributo dell’Authority al prodotto interno lordo della Grecia nel 2020 è stato dello 0,7%, una quota destinata a crescere ulteriormente, grazie anche alle iniziative proposte da Cosco riguardanti l’agenda Esg (Environmental, Social and Governance). Ma a quanto ammonta il capitale investito da Cosco nel Pireo non solo in termini di risorse finanziare ma anche in termini di acquisizioni, salari pagati, assicurazioni, contributi e tasse? Nel 2021 il gruppo ha realizzato investimenti per oltre un miliardo di euro. Con la costruzione del Molo 2 e del Molo 3 il gruppo ha investito una quota pari a 600 milioni, aumentando in modo significativo, di oltre 7,2 milioni di teu, la capacità di gestione container annuale. Leggi tutta la notizia
Fonte: THE MEDI TELEGRAPH