Cerca Aziende di:
17 Nov 2021
“AICAI accoglie con molta soddisfazione la notizia del primo via libera del Governo al nuovo regolamento che disciplina lo Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO), un provvedimento atteso da anni ed invocato ripetutamente dai Corrieri Aerei Internazionali.
Come evidenziato nel nostro Libro Bianco, presentato insieme alla LUISS lo scorso anno, la frammentazione che caratterizzava tutte le procedure relative al rilascio delle merci non solo penalizzava i corrieri generando perdite di traffico ma sopratutto incideva sulla competitività generale delle imprese italiane. Ringraziamo ADM per il lavoro di digitalizzazione delle procedure e dei controlli doganali con il coinvolgimento dei principali operatori e il Governo per averlo inserito nel PNRR.
Auspichiamo quindi che la discussione parlamentare sia rapida e improntata a risolvere, ove possibile, potenziali intoppi della regolamentazione, e che si proceda quanto prima verso l'operatività di tale sistema che permette alle imprese italiane di colmare il gap che ci separava dagli altri paesi. AICAI è pronta a dare il suo contributo sul decreto e nel concreto.”