Cerca Aziende di:
11 Nov 2021
L’Intermodalita’ cioè un trasporti articolato in trasporto su rotaia e trasporto su gomma per l’ultimo miglio è l’unico modo per far crescere il Green nei trasporti.
Oggi se ne sottolinea giustamente la importanza ma conosce il punto di svolta nel nostro Paese con due incentivi frutto del lavoro dei Governi BERLUSCONI e confermati anni per anno sino ad oggi.
L’ECOBONUS che oggi si chiama Marebonus che venne sbloccato nel 2008 dal Governo di cui ebbi l’onore di far parte, spostò oltre 500.000 TIR dalla strada al mare e venne definita dall’Europa la BEST PRACTICE europea della INTERMODALITA’. Non ricordo altri riconoscimenti simili dall’Europa per il nostro Paese.
Il FERROBONUS venne ideato dal sottoscritto su proposta della CONFETRA nel 2009 con uno stanziamento iniziale di circa 30 milioni di euro.
Il cargo ferroviario che in quegli anni rappresentava solamente il 7% del totale del trasporto merci del nostro Paese, grazie all’incentivo riconfermato anche negli anni seguenti si riprese e oggi viaggia verso il 15%.
Greta non c’era ancora ma noi con quelle sue misure riducemmo la quota del trasporto su gomma e riducemmo l’inquinamento.
Ora occorre agire decisamente su due binari, uno accelerando la costruzione dei corridoi ferroviari europei, a partire dalla TAV, e portando il più possibile i binari nei terminal portuali e rendere strutturali nel Bilancio dello Stato la incentivazione al trasporto su rotaia e via mare.
Mino Giachino
Presidente SAIMARE