Cerca Aziende di:
10 Nov 2021
Ogni giorno circa 7 mezzi pesanti come autocarri e tir vengono rubati sulle strade italiane. Solo 4 di questi veicoli sottratti su 10 vengono ritrovati e restituiti ai legittimi proprietari, degli altri si perdono le tracce. Puglia, Lombardia, Campania e Lazio sono i “territori di caccia” preferiti dai ladri di camion. Dal 2011 a oggi il tasso di recupero è crollato di 25 punti, dal 64% al 39%.
Sono queste le principali evidenze che emergono dal “Report sui furti di mezzi pesanti 2020”, elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp, che ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno integrandoli con propri report e analisi. La categoria mezzi pesanti individuata dal Ministero include veicoli commerciali pesanti, rimorchi, autobus, veicoli speciali, roulotte.
Furti tir, camion e autocarri
Nel 2020 sono stati rubati 2.435 tir ed automezzi pesanti, 6,7 al giorno. Il trend evidenzia un calo del 22% rispetto al 2019, che risente evidentemente anche delle fasi di lockdown che hanno ridotto la mobilità su strada e di fatto complicato anche la vita di questo business criminale.
A preoccupare è la più che significativa contrazione dei recuperi, che lo scorso anno sono diminuiti del 28%. Dei 2.435 veicoli rubati solo 954 sono stati ritrovati (il 39% del totale), 6 su 10 sono quindi spariti nel nulla.
I dati sui furti di questi veicoli presentano numeri non comparabili con quelli della auto (2.435 vs 75mila autovetture), ma producono spesso disagi e perdite sostanziali per le aziende proprietarie del mezzo, che vedono sparire il carico trasportato e con esso il bene strumentale.
Furti di camion e tir, dove rubano di più
Le aree più colpite dai furti di questi veicoli, camion e tir in Italia, si confermano quelle con un più vivace tessuto imprenditoriale, di attività agricole e in cui la presenza del business malavitoso è più opprimente.
La Puglia è la Regione in cui avvengono più episodi di furti, 541, pari al 22% del totale. Seguono Lombardia (331), Campania (282), Lazio (272), Sicilia (188). In queste aree del Paese avvengono i due terzi dei furti complessivi di questi veicoli messi a segno in Italia.
Spesso i ladri sono più interessati al carico e per non perdere troppo tempo decidono di rubare tutto il mezzo per poi portarlo in un’area dove operare indisturbati. Questo perché quasi tutti i veicoli pesanti sono dotati di sistemi di chiusura del carico sempre più intelligenti e difficili da forzare.
Quanti tir rubati vengono ritrovati?
In 9 anni il tasso di recupero di tir rubati è crollato dal 64% al 39%. Gli ultimi anni infatti hanno registrato una maggiore complessità delle attività di ritrovamento e recupero.
La problematicità dei ritrovamenti di questi veicoli appare più evidente nelle regioni del Centro-Sud Italia dove il tasso di recupero scende ben al di sotto della media nazionale: la Campania è ferma al 32%, il Lazio addirittura al 27%.
Fonte: NEWS AUTO