News

03 Nov 2021

Volta Trucks: ufficiale il design del camion elettrico per consegne in città

VOLTA_TRUCK_TRANSPORTONLINE

 

Forme affusolate e di un design minimale.

 

Volta Trucks, società specializzata nella produzione di veicoli completamente elettrici e nella fornitura di servizi, ha rivelato quello che sarà il design definitivo del suo Volta Zero. Quest'ultimo sarà il primo veicolo 100% elettrico al mondo adibito al trasporto pesante su ruote ed è stato creato appositamente per la logistica nei centri urbani.

 

Il design finale di Volta Zero è stato sviluppato da Astheimer Design di Warwick, nel Regno Unito, che ha dotato il camion elettrico di forme affusolate e di un design minimale con una coda pronunciata. A livello visivo ricorda molto il concept dimostrativo iniziale, moderno e innovativo nell’aspetto e nella carrozzeria.

 

Nella versione finale, pronta per la produzione in serie, permane la cabina di lavoro per il conducente, con una posizione del sedile centrale e ribassata per migliorare la visibilità generale durante gli spostamenti in città. La capacità di carico è stata confermata nelle varianti da 7,5, 12 e 18 tonnellate. Quest’ultima andrà a sostituire la versione precedente annunciata dal peso lordo di 19 tonnellate.

 

Per snocciolare ancora qualche dato; Volta Zero è lungo 9.460 mm, alto 3.470 mm e largo 2.550 mm, con un passo di 4.800 mm. É completamente elettrico e con un'autonomia dichiarata che va dai 150 ai 250 km. La velocità massima è limitata a 90 Km/h.

 

Nonostante la somiglianza con il concept, tutti i pannelli della carrozzeria sono stati riprogettati e aggiornati nel design mentre, per preservare il disegno generale, cosi minimale, è stato deciso di togliere la barra che custodiva le luci frontali. Ora l'abitacolo è stato impreziosito con l'introduzione di inediti materiali e colori: la pelle chiara del veicolo dimostrativo è stata sostituita da un più pratico color grigio antracite e i pavimenti in legno di teak hanno lasciato il posto a rivestimenti in gomma più resistenti all’usura.

 

Sono previsti, per entrare in produzione, 25 prototipi che prima di uscire dalla fabbrica saranno testati con un ciclo di collaudo completo e rigoroso, nei primi mesi del 2022. Questi test verranno inizialmente effettuati dai tecnici di Volta Trucks e successivamente dai clienti che hanno richiesto i servigi del camion, per garantire che i primi veicoli in attività raggiungano i livelli di qualità richiesti.

 

Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: "Quando Volta Zero è stato presentato nel settembre del 2020, alcuni avranno pensato che il suo design e la sua carrozzeria così rivoluzionari, unici al mondo, avessero solo una finalità dimostrativa e che non sarebbero mai stati portati in produzione. Sapevamo che non sarebbe stato facile ma siamo stati costantemente motivati dall’idea che un autocarro completamente riprogettato potesse migliorare la sicurezza del conducente ma anche degli utenti della strada più vulnerabili nei centri urbani dove circolano i grandi autocarri. Lavorando a stretto contatto con il team progettuale di Astheimer e i nostri tecnici, abbiamo dato vita a un design moderno, innovativo ed elegante, esattamente come dovrebbe essere un veicolo elettrico concepito da zero. Il Volta Zero pronto per la produzione costituisce un cambiamento di paradigma nella sicurezza e nella sostenibilità dei veicoli commerciali; non vedo l’ora che i veicoli scendano in strada già dall’anno prossimo con l’avvio del nostro rigoroso programma di collaudo.".

 

La startup prospetta che, grazie all'impiego del veicolo, si potrebbe evitare la produzione di 1,2 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2025. Le aziende interessate possono già ordinare il camion 100% elettrico.

 

Fonte: HDMOTORI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie