Cerca Aziende di:
11 Ott 2021
C’è difficoltà a reperire materie prime e stock di rifornimento, trasportare un container da un porto della Cina a un porto del Mediterraneo oggi costa anche sei volte di più rispetto all’anno scorso, i tempi di consegna sono raddoppiati. È un mix letale quello cui si trovano a far fronte le aziende di ogni settore ormai da mesi. Un mix in cui giocano la carenza di stiva a fronte di una domanda di beni esplosa dopo il lockdown per il Covid, e nuove navi in arrivo solo nel 2022, insieme alla mancanza di contenitori vuoti da riempire per le spedizioni. E a complicare le cose sul fronte del trasporto a terra si somma anche il fatto che mancano autisti per i tir: 2mila nella sola area del Nord Ovest.
«I noli in import sono a 12 mila dollari per un container da 40 piedi, contro i 2mila del settembre 2020 - dice Alessandro Pitto, presidente di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi – e si è allungato, raddoppiando, il transit time cioè il tempo che passa da quando hai la merce pronta a quando arriva a destinazione. Su alcune rotte si può aspettare anche un mese per trovare spazio sulla nave mentre prima la imbarcavamo su una nave che partiva dopo 4 o 5 giorni, poi c’è il viaggio che dura da 30 a 35 giorni. E poi magari quando la merce arriva non riesci a consegnarla perché non trovi il camion che la porti a destinazione. Paghi per un servizio più scadente».
I porti di Genova e Savona, in questo quadro hanno fatto il pieno di traffico container che nei primi otto mesi 2021 è salito del 6% rispetto ad agosto 2019, prepandemia, cavalcando l’onda della ripresa.
Per le aziende, però, l’altra faccia della ripresa rischia di avere un prezzo salato e qualcuno sta pensando a riorganizzarsi. «Con questo incremento vertiginoso del costo dei noli e noleggio dei container, alcune supply chain vengono di fatto, su merci a basso valore, interrotte, e determinano uno scompenso enorme», commenta il presidente della Camera di commercio di Genova, Luigi Attanasio. Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE