Cerca Aziende di:
27 Set 2021
La mobilità pesante italiana si orienta sempre più verso il gas. Lo confermano i dati sulle immatricolazioni diffusi oggi da Anfia, che indicano nei primi 8 mesi dell’anno una quota dei mezzi a Cng e Gnl del 6,1% (1.055 unità) contro il 5,4% dello stesso periodo 2020. Gli autocarri elettrici e ibridi (gasolio/elettrico) non sono andati invece oltre lo 0,2% del totale, dimezzando lo 0,4% del gennaio-agosto dell’anno scorso.
Nel complesso, rileva Anfia, il mercato degli autocarri si è mosso questa estate a due velocità, confermando a luglio la tendenza positiva del primo semestre 2021, ma scontando una contrazione ad agosto. In dettaglio, sono stati immatricolati 2.438 autocarri a luglio (+9,9% rispetto allo stesso mese 2020) e 1.262 ad agosto (-7,7%).
Nel cumulato gennaio-agosto si contano comunque 17.282 immatricolazioni, il 35% in più nei confronti dell’analogo periodo 2020.
“La domanda di autocarri continua complessivamente a mostrare segnali di ripresa, in particolare nel segmento dei veicoli alimentati a gas naturale, che continua ad accrescere la propria quota di penetrazione sul mercato”, ha commentato il delegato Anfia per il trasporto merci, Luca Sra, secondo il quale è però “fondamentale una rapida definizione delle nuove misure di stimolo alla domanda in discussione al Mims”. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA