News

02 Set 2021

Sustainable Tour 2021: la terza tappa sull’intermodalità

SUT_BOLOGNA_SETTEMBRE_TRANSPORTONLINE

 

Si svolgerà martedì 14 settembre alle ore 14,30 presso l'azienda One Express presente all'interno del polo bolognese.

 

Ospite d’eccezione del terzo appuntamento del Sustainable Tour che si terrà per la prima volta nel 2021 in presenza all’Interporto di Bologna è il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli. L’appuntamento, dedicato all’intermodalità, si svolgerà martedì 14 settembre alle ore 14,30 presso l'azienda One Express presente all'interno del polo bolognese e sarà trasmesso in contemporanea sui canali di EvenT e sulle pagine Facebook di Trasportare Oggi e Vado e Torno


L’intermodalità torna al centro del dibattito del Sustainable Tour 2021, l’evento a tappe dedicato alla mobilità sostenibile, nato nel 2019 e ormai alla sua terza edizione, diventato la piattaforma ideale per il confronto tra gli attori della filiera del trasporto e della logistica. Un evento che per l’occasione tornerà finalmente in presenza, presso i locali dell'azienda One Express presente all'interno dell'Interporto di Bologna, e sarà affiancato dalla mostra di alcuni veicoli pesanti di ultima generazione.

 

A sottolineare l'importanza del tema, un parterre particolarmente significativo che affianca agli stakeholder del trasporto e della logistica che operano sia a livello nazionale che internazionale anche il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli.

 

Per una tematica, quella dell’intermodalità, che è anche al centro del dibattito europeo per la transizione energetica dei prossimi anni, concretizzatasi nel pacchetto di misure “Fit for 55” per il 2030. In quest’ottica, anche i trasporti, che contribuiscono significativamente alle emissioni, devono contribuire al raggiungimento dei tre obiettivi fondamentali definiti dall’UE, a corredo della roadmap per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Tra questi c’è la riduzione almeno del 40 per cento delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990), una quota di energia rinnovabile almeno del 27 per cento, e di almeno altrettanto di efficienza energetica.


In questa visione, l’intermodalità acquisisce un ruolo fondamentale, con gli interporti che ne rappresentano il fulcro vistane la vocazione allo scambio modale e all’interconnessione fra le reti. Scambio in cui, se si integrano almeno due diverse modalità di trasporto, si forma la cosiddetta catena porta a porta. E in cui il ferro-gomma ne è l’interprete migliore.

 

Inoltre, come evidenziato nel Piano strategico della portualità e della logistica, l’interporto - che è anche centrale nelle spinte del PNRR - è una struttura complessa, che si colloca al centro della supply-chain e che è in grado di accogliere non solo imprese di trasporto e logistica, ma anche aziende specializzate in lavorazioni differenti (imballaggi, assemblaggi, etichettature). L’interporto può quindi essere definito anche come un centro intermodale energetico, dove oltre agli idrocarburi sono situate fonti energetiche quali: l’Lng, l’idrogeno e l’elettrico. Ma non solo. Si tratta anche di una macrostruttura incubatrice di start-up e di progetti green per ottimizzare l’ultimo miglio su parametri come traffico-ambiente, congestione, sicurezza e risparmio energetico.

 


IL PROGRAMMA

Ore 14.30
Registrazione degli ospiti e esposizione
dei veicoli IVECO e Mercedes-Benz


Ore 15.00
Inizio dell'evento in presenza e del collegamento streaming

moderano:
Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi
Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno

approfondimenti e schede a cura di
Paolo Volta

 

Dibattito
Tavola rotonda con gli ospiti in sala
Testimonianze dei principali player della filiera logistica

 

Ore 17.15:
Q&A - gli ospiti risponderanno alle domande del pubblico

 

Ore 17.30
Networking Cocktail

 

Interverranno:
Alessandro Morelli (Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili)
Domenico Andreoli (Head of Marketing, PR & Homologations Mercedes-Benz Trucks Italia)
Giuseppe Acquaro (Amministratore delegato Terminali Italia)
Alessando Oitana (IVECO Italy Market Medium & Heavy Business Line Manager)

Marcello Di Caterina (Vicepresidente ALIS)
Claudio Franceschelli (Presidente One Express)
Sergio Crespi (Direttore Generale Interporto di Bologna)
Marco Spinedi (Presidente Interporto di Bologna)

 

evenT è l’organizzatore del Sustainable Tour 2021 in collaborazione con IVECO, Mercedes-Benz Trucks Italia, VDO e ZF. Con la partecipazione di ALIS
Media partner: Trasportare Oggi in Europa, Vado e Torno Edizioni, Ferpress, Trasportonline, Truck24 e SOS Logistica.

Per info e materiali:
Luca Barassi (luca.barassi@trasportale.it)
Maurizio Cervetto (maurizio.cervetto@vadoetorno.com)

 

www.trasportale.it 

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie