News

01 Set 2021

Continua anche a luglio il trend positivo del cargo aereo

cargo_aereo_luglio_transportonline

 

+ 8,6% rispetto a luglio 2019.

 

GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di luglio 2021 per i mercati globali delle merci aviotrasportate, mostrando che la domanda ha continuato il suo forte trend di crescita.

 

Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall'impatto straordinario di COVID-19, se non diversamente specificato, tutti i confronti riportati di seguito si riferiscono a luglio 2019 che ha seguito un normale modello di domanda.

 

La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata dell'8,6% rispetto a luglio 2019. La crescita complessiva rimane forte rispetto al trend di crescita medio a lungo termine di circa il 4,7%.


Il ritmo di crescita è leggermente rallentato rispetto a giugno, che ha visto la domanda aumentare del 9,2% (rispetto ai livelli pre-COVID-19).


La capacità continua a recuperare, ma è ancora in calo del 10,3% rispetto a luglio 2019.


Le condizioni economiche continuano a supportare la crescita delle merci aviotrasportate:


- La componente degli ordini di esportazione di luglio degli indici dei responsabili degli acquisti (PMI) manifatturiera è stata di 52,7, indicando un aumento a breve termine della domanda se tali ordini vengono spediti per via aerea.


- Il rapporto scorte/vendite rimane basso in vista del picco della stagione di vendita al dettaglio di fine anno.


“Luglio è stato un altro mese solido per la domanda globale di merci aviotrasportate. Le condizioni economiche indicano che il forte trend di crescita continuerà nel periodo di picco della domanda di fine anno. La variante Delta di COVID-19 potrebbe comportare alcuni rischi. Se le catene di approvvigionamento e le linee di produzione vengono interrotte, c'è il potenziale per un effetto a catena per le spedizioni di merci aviotrasportate”, ha affermato Wille Walsh, direttore generale della IATA. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IATA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie