Cerca Aziende di:
13 Ago 2021
SURBO - È stato pubblicato oggi, d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Fs Sistemi Urbani e Regione Puglia, il bando di gara per la vendita dello scalo merci ferroviario di Lecce Surbo di proprietà di Fs Italiane. Lo annuncia il Gruppo Fs. Con una superficie di circa 85mila metri quadri, di cui quasi 2mila 500 coperti, in una posizione strategica lungo la linea ferroviaria Adriatica Lecce – Bologna, vicino alla tangenziale ovest di Lecce e con collegamenti con l’Aeroporto del Salento e i principali porti regionali, lo scalo si presta a diventare un hub terminale per lo scambio merci su ferro-gomma-nave-aereo.
La riattivazione dello scalo merci di Lecce Surbo si inserisce in un percorso condiviso per realizzare un moderno centro logistico che favorisca il potenziamento del trasporto delle merci su ferro, in linea con gli obiettivi strategici di rilancio del tessuto produttivo e logistico del Sud Italia. Il valore posto a base di procedura pubblica è 1 milione e 600mila euro. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il 12 novembre 2021.
"Una notizia che il territorio attendeva da tempo - commenta la viceministra alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Teresa Bellanova - per un rilancio della logistica intermodale al servizio dei sistemi produttivi territoriali penalizzati proprio dalla carenza di adeguati e innovativi sistemi di trasporto delle merci su ferro, e più in generale della logistica pugliese e meridionale. Parliamo peraltro di una infrastruttura dalle grandi potenzialità che già oggi può attivare otto treni, quattro in andata e quatto in ritorno, come da indicazione contenuta anche nel bando di vendita".
"Già all’indomani della nomina a ViceMinistra - prosegue Bellanova - avevo assunto l’impegno a cogliere pienamente questa esigenza territoriale, avvalorata dalle sinergie e convergenze in atto tra la Regione Puglia e quelle realtà economiche e produttive territoriali disponibili a partecipare al rilancio della struttura. Da oggi questo rilancio è pienamente nelle mani del territorio. Un approdo importante per cui in questi mesi siamo stati impegnati, d’intesa con la regione Puglia e l’assessore Delli Noci, nel costante e proficuo confronto con il Gruppo Fs Italiane e, in particolare, con la Società Fs Sistemi Urbani".
Il rilancio dello Scalo merci di Lecce-Surbo, sottolinea ancora Bellanova, "si inserisce d'altra parte perfettamente in una strategia più complessiva destinata a modificare radicalmente criticità e strozzature nella mobilità delle persone e delle merci nei territori meridionali grazie alla centralità delle infrastrutture e del Mezzogiorno nel Pnrr. Un rilancio che assume particolare rilevanza nel segno della riqualificazione e della sostenibilità sociale, ambientale, economica. Puntare sul ferro come mezzo privilegiato nella strategia di intermodalità in atto, significa infatti contemporaneamente alleggerire gli impatti ambientali ed economici che finora il Salento ha sostenuto”. Leggi tutta la notizia
Fonte: LECCEPRIMA