Cerca Aziende di:
06 Ago 2021
La riorganizzazione del Gruppo della Stella si fa sempre più vicina. Il consiglio di amministrazione e quello di sorveglianza di Daimler AG hanno dato il via libera alla scissione della società in due entità indipendenti: Daimler Trucks, in cui confluiranno camion e bus, e Mercedes-Benz Cars, riservata invece ad auto e van. Lo spin-off è previsto entro la fine dell'anno e le nuove divisioni saranno quotate in Borsa a Francoforte, anche se l'operazione è subordinata all'approvazione degli azionisti; a tal proposito l'assemblea straordinaria è già stata fissata per il 1° ottobre.
Quota minoritaria. Gli azionisti riceveranno una quota aggiuntiva di Daimler Truck ogni due azioni possedute e, comunque Daimler AG (che darà ribattezzata Mercedes-Benz Group a partire dal primo febbraio 2022) manterrà una quota di minoranza del 35% nella divisione camion e bus. Attualmente l'area truck conta circa 100.000 dipendenti in più di 35 sedi principali e Daimler Buses ne impiega più di 17.000; la prima comprende i marchi Mercedes-Benz, Freightliner, Western Star, Fuso e BharatBenz, mentre quella degli autobus i brand Mercedes-Benz, Setra, Thomas Built Buses e Fuso. Nella prima metà dell'anno fiscale 2021 Daimler Trucks & Buses ha generato un fatturato di 18,7 miliardi di euro, con un Ebit pari a 1,9 miliardi.
Batterie e idrogeno. “La nostra futura indipendenza ci apre grandi opportunità", ha dichiarato Martin Daum, presidente del Cda di Daimler Trucks e presidente designato del consiglio di amministrazione di Daimler Truck Holding AG. "Per usare un'immagine del nostro settore: fino ad ora dovevamo viaggiare in convoglio, d'ora in avanti saremo in grado di pianificare autonomamente il nostro percorso e scegliere il percorso migliore per noi. Ciò ci consentirà di compiere progressi più rapidi con il nostro obiettivo: apriremo la strada a un trasporto privo di emissioni accelerando lo sviluppo di veicoli a batteria e a celle a combustibile”. Leggi tutta la notizia
Fonte: TUTTO TRASPORTI