Cerca Aziende di:
02 Ago 2021
La continua ripresa dell'economia globale ha portato a una forte domanda di servizi logistici nella prima metà del 2021. In questo contesto, il Gruppo Kuehne+Nagel ha realizzato una performance finanziaria eccezionale; tutte le unità aziendali sono state in grado di superare significativamente i guadagni dell'anno precedente. Con 13,3 miliardi di franchi, il fatturato netto del Gruppo per i primi sei mesi del 2021 è stato del 35% superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l'EBIT è più che raddoppiato a 1,0 miliardi di franchi.
Il Dr. Detlef Trefzger, CEO di Kuehne + Nagel International AG, afferma: "Quest'anno stiamo riscontrando un'elevata domanda dei consumatori combinata con l'incertezza della catena di approvvigionamento. Grazie agli instancabili sforzi dei nostri dipendenti, una strategia implementata con successo e le nostre soluzioni logistiche agili , abbiamo ancora una volta soddisfatto le crescenti esigenze di servizio dei nostri clienti in un contesto di mercato difficile. Ci aspettiamo che la domanda rimanga forte e non vediamo l'ora con fiducia di continuare lo sviluppo positivo".
Logistica marittima
Nel secondo trimestre del 2021 è proseguita la tendenza al trasporto di prodotti di maggior valore in Sea Logistics. Questo, unito alla capacità limitata dei container e alla ridotta produttività lungo tutta la catena di approvvigionamento, ha richiesto un livello di intensità del servizio molto elevato e sostenuto.
Con 2,2 milioni di teu, i volumi di container nella prima metà del 2021 sono aumentati del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato netto dell'unità è stato di 5,2 miliardi di franchi e l'EBIT di 504 milioni di franchi. Il tasso di conversione ha nuovamente raggiunto un nuovo livello record del 46,7%.
La piattaforma online Seaexplorer con informazioni reali sulla situazione dei trasporti si è rivelata particolarmente preziosa per i clienti di Kuehne+Nagel.
Logistica aerea
Nonostante i vincoli di capacità globali, Air Logistics ha registrato una crescita significativa dei volumi nella prima metà del 2021 grazie a soluzioni personalizzate per i clienti come il trasporto combinato marittimo e aereo. La business unit ha registrato ancora una volta forti guadagni di quote di mercato. Particolarmente richieste erano le soluzioni di trasporto per i prodotti farmaceutici e di prima necessità, nonché l'e-commerce.
Da maggio in poi, anche il primo consolidamento di Apex ha contribuito al risultato complessivo. L'azienda è uno dei principali spedizionieri asiatici, in particolare sulla rotta commerciale transpacifica. Insieme, Kuehne+Nagel e Apex offrono ai propri clienti una proposta di valore convincente nel competitivo settore della logistica asiatico, in particolare nella realizzazione di e-commerce, hi-tech ed e-mobility.
I volumi di trasporto aereo nella prima metà del 2021 sono aumentati del 44% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a 988.000 tonnellate. Il fatturato netto è stato di 4,0 miliardi di franchi e l'EBIT di 406 milioni di franchi. Il tasso di conversione è stato del 42,3%.
La domanda di soluzioni ecologiche come il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) è aumentata notevolmente nel periodo. In risposta, Kuehne+Nagel ha stretto partnership con American Airlines, IAG Cargo (British Airways) e Air France-KLM Martinair Cargo.
Logistica stradale
In Road Logistics, la prima metà del 2021 è stata caratterizzata da un significativo aumento del numero di spedizioni, massimizzando l'utilizzo della rete. Kuehne+Nagel ha continuato ad accettare un numero crescente di ordini dei clienti nelle reti europee di carico inferiore a quello dei camion, senza alcun degrado dell'elevata qualità del servizio in particolare.
Il fatturato netto della business unit nella prima metà del 2021 è stato di 1,8 miliardi di franchi e l'EBIT è più che raddoppiato a 54 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
La piattaforma di sdoganamento digitale "Your Easy Brexit Solution", originariamente progettata per la Brexit, è stata ulteriormente implementata nel secondo trimestre del 2021 grazie al suo grande successo ed è ora disponibile per gestire lo sdoganamento a livello globale. In Asia-Pacifico, le prenotazioni digitali tramite eTrucknow hanno registrato una forte crescita. Questa piattaforma è ora disponibile in 18 paesi in tutto il mondo.