News

02 Ago 2021

Primo semestre positivo per il cargo aereo: miglior performance dal 2017

Air_Cargo_june_iata_2021_transportonline_01

 

La forte performance del primo semestre sembra destinata a continuare.

 

L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati per i mercati globali delle merci aviotrasportate nel mese di giugno che mostrano un miglioramento del 9,9% rispetto alle prestazioni pre-COVID-19 (giugno 2019). Ciò ha spinto la crescita del trasporto aereo del primo semestre all'8%, la sua migliore performance nel primo semestre dal 2017 (quando l'industria ha registrato una crescita del 10,2% su base annua).

 

Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall'impatto straordinario di COVID-19, se non diversamente specificato, tutti i confronti da seguire sono con giugno 2019 che ha seguito un normale modello di domanda.

 

>> La domanda globale di giugno 2021, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata del 9,9% rispetto a giugno 2019.

>> Le variazioni regionali nelle prestazioni sono significative. I vettori nordamericani hanno contribuito con 5,9 punti percentuali al tasso di crescita di giugno. I vettori del Medio Oriente hanno contribuito con 2,1 punti percentuali, le compagnie aeree europee 1,6 punti percentuali, le compagnie aeree africane 0,5 punti percentuali e i vettori dell'Asia-Pacifico 0,3 punti percentuali. I vettori latinoamericani non hanno sostenuto la crescita, riducendo di 0,5 punti percentuali il totale.

>> La capacità complessiva, misurata in tonnellate-chilometro disponibili (ACTK), è rimasta limitata al 10,8% al di sotto dei livelli pre-COVID-19 (giugno 2019) a causa della messa a terra in corso degli aerei passeggeri. La capacità della pancia è diminuita del 38,9% rispetto ai livelli di giugno 2019, parzialmente compensata da un aumento del 29,7% della capacità del cargo dedicato.

>> Le condizioni economiche sottostanti e le dinamiche favorevoli della catena di approvvigionamento rimangono di grande supporto per le merci aviotrasportate:

1. Il rapporto scorte/vendite negli Stati Uniti è ai minimi storici. Ciò significa che le aziende devono rifornire rapidamente le proprie scorte e in genere utilizzano il trasporto aereo di merci per farlo.

2. I "Purchasing Managers Indices (PMIs)", indicatori principali della domanda di merci aviotrasportate, mostrano che la fiducia delle imprese, la produzione manifatturiera e i nuovi ordini di esportazione stanno crescendo a un ritmo rapido nella maggior parte delle economie. Non si sono concretizzati i timori di un significativo spostamento dei consumatori dai beni ai servizi.

3. La competitività in termini di costi e l'affidabilità delle merci aviotrasportate rispetto a quelle del trasporto di container sono migliorate. Il prezzo medio delle merci aviotrasportate rispetto al trasporto marittimo si è notevolmente ridotto. E l'affidabilità della programmazione dei vettori oceanici è diminuita, a maggio era intorno al 40% rispetto al 70-80% prima della crisi.

 

"Le merci aviotrasportate stanno facendo affari mentre l'economia globale continua la sua ripresa dalla crisi COVID-19. Con una domanda nel primo semestre dell'8% superiore ai livelli pre-crisi, il trasporto aereo di merci è un'ancora di salvezza per molte compagnie aeree mentre lottano con la chiusura delle frontiere che continuano a devastare il business dei passeggeri. È importante sottolineare che la forte performance del primo semestre sembra destinata a continuare”, ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA.  

 

Fonte: IATA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie